MusiCometa Sannio, terzo concerto della rassegna ad Airola

9:11:30 6673 stampa questo articolo
Airola, Chiesa della SS AnnunziataAirola, Chiesa della SS Annunziata

Si svolgerà alle 18 di oggi, 2 gennaio, presso il Santuario Maria SS. Addolorata di Airola il terzo concerto della rassegna concertistica itinerante “MusiCometa Sannio”, organizzata per il quindicesimo anno consecutivo dall’accademia “Progetto Musica Unasp Acli” con la direzione artistica del M° Carmine Ruggiero, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Airola.
Protagonista del terzo appuntamento dell’evento che, segna da ormai quindici anni il periodo natalizio in Valle Caudina e nel Sannio, il trio per pianoforte e clarinetto con i M° Domenico Iadevaia (pianoforte), Massimo Ferrucci e Gaetano Falzarano (clarinetto) che eseguirà “Concerto per due clarinetti e pianoforte op.113 n.1 e op.114 n.2” di Mendelsohnn.
La serata prevede anche la presenza del soprano M° Flavia Votino che, accompagnata al pianoforte dal M° Iadevaia e al clarinetto dal M° Ferrucci, interpreterà “Ave Maria di Schubert”, “Casta Diva” dalla Norma di Bellini, “Ritorna vincitor” dall’Aida di Verdi, “Voi lo sapete, o mamma” dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, “Ave Maria” di Gounod e il lied di Schubert “Il pastore sulla roccia” (Der Hirt auf dem felsen).
La rassegna concertistica, che nel corso degli anni ha ottenuto un forte consenso dal pubblico grazie all’alta qualità della proposta e alla presenza di maestri provenienti da orchestre sinfoniche e da camera, da teatri lirici e da conservatori di tutta Italia, ha riscontrato un ottimo successo anche per i primi due concerti della XV edizione che ha visto protagonisti, il 21 dicembre scorso, i pianisti M°Aniello Arciuolo e M°Rosa Ondato che hanno incantato il pubblico presente proponendo un suggestivo percorso tra i brani più importanti del repertorio di Debussy, Schumann, Ravel e Brahms e ricevendo una lunga ovazione e il 27 dicembre la Pop Rock Samnium Orchestra Progetto Musica con “ A Christmas Journey”.
L’edizione 2014/2015 di “MusiCometa Sannio” si concluderà con il tradizionale “Concerto dell’Epifania” in programma il 6 gennaio 2015 presso il Teatro dell’IPM di Airola alle ore 20. Ospite dell’ultimo appuntamento della rassegna sarà il “Neapolis Quartet”, composto dal maestro del Teatro San Carlo di Napoli, Patrizio Rocchino (violino), Carlo Coppola (II violino), Paolo Di Lorenzo (viola) e Dario Orabona (violoncello), che eseguirà brani di Boccherini e Debussy.



Articolo di Valle Caudina / Commenti