Mutui in aumento in Campania. Per Benevento + 42,2%

10:20:23 8359 stampa questo articolo
Mutuo casaMutuo casa

Banca d’Italia registra mutui in aumento ma importi medi in calo. Ecco l’andamento della Regione Campania

La regione Campania registra mutui in aumento. Complice la possibilità di mettere Mutuo Arancio a confronto con i piani rateizzati per l’acquisto casa di WeBank, Che Banca! o degli altri istituti di credito, infatti, i cittadino possono attivare finanziamenti a tassi agevolati e a prezzi sempre più competitivi.
Nel dettaglio è l’analisi del Gruppo Tecnocasa ad aver analizzato puntualmente l’andamento dei mutui concessi alle famiglie su territorio regionale. Lo studio fa riferimento al Bollettino Statistico pubblicato da Banca d’Italia nel mese di gennaio 2015 e relativo all’ultimo trimestre del 2014.

Mutui in aumento nella Regione Campania
L’indagine di Banca d’Italia registra un’erogazione di finanziamenti destinati alla casa per un importo pari a 288,5 milioni di euro. Con questo volume e un’incidenza pari al 5,02%, la Campania si colloca all’ottavo posto della classifica nazionale per richiesta di mutuo. Il trend è ovviamente positivo e registra un +27,7% rispetto allo stesso trimestre del 2013.

Per quanto riguarda l’andamento sui 12 mesi, la variazione nel settore è positiva e pari al +12,8% per un valore di +135,7 milioni di euro. In totale, quindi, nella Regione Campania sono stati erogati 1.200,0 milioni di euro per la concessione di mutui per la casa. Tale importo rappresenta, in sostanza il 5,23% del totale erogato in Italia.

Mutui in aumento anche nelle province
Anche le province campane registrano un trend positivo con mutui in crescita. Aumenti vertiginosi interessano, per esempio, Caserta con un +50,2% e un importo pari a 39,2 milioni di euro e la provincia di Benevento. Qui sono stati erogati mutui per un volume di 9,4 milioni di euro e una variazione positiva che registra un +42,2%.

Crescite più contenute ma sempre ottime per la provincia di Napoli, con un +25,8% e un importo di 170,0 milioni di euro, la provincia di Salerno, +21,6% corrispondente a un volume di 54,7 milioni di euro e la provincia di Avellino che registra un aumento del 15,1% rispetto al 2013 e 14,2 milioni di euro in più di mutui concessi.

Importo medio del mutuo in Campania
Di contro alla crescita dei mutui erogati, l’importo medio di richiesta si abbassa rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Se nel quarto trimestre del 2013 il finanziamento medio richiesto ammontava a 109.300 euro, lo scorso anno registra una lieve flessione del 5% per volumi pari a 105.000 euro.

Tra trend positivi e meno positivi, la Banca Centrale Europea sta comunque operando a sostegno dell’erogazione del credito. Grazie alla riduzione degli spread sui finanziamenti finalizzati all’acquisto della prima casa, la stessa offerta bancaria è infatti migliorata rispetto al passato, consentendo alle famiglie un accesso al mutuo semplificato.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti