Napoli. False pensioni: sequestro beni per 9 milioni per truffa all'INPS

Sequestrati questa mattina beni per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro a carico di 93 soggetti. Effettuato dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli in esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli - sezione reati contro la Pubblica Amministrazione, nell’ambito di indagini coordinate dalla stessa Procura.

Il provvedimento è stato emesso in relazione al reato di truffa ai danni dello Stato, a seguito di un’articolata attività investigativa che ha permesso di far emergere un vasto sistema di frode ai danni dell’INPS, finalizzato a ottenere l’indebita erogazione mensile di pensioni di invalidità e di indennità di accompagnamento.

In particolare, si tratta di persone -residenti nella città di Napoli, in comuni della provincia (Villaricca, Quarto, S. Giorgio A Cremano, Marano) e in diverse altre località (S. Angelo dei Lombardi, Trieste, Porto Sant’Elpidio, Reggio Emilia e Cesena)- che per lungo tempo hanno illecitamente percepito pensioni di invalidità. Il sequestro ha ad oggetto 54 immobili, 4 veicoli e disponibilità finanziarie riconducibili agli stessi indagati, per un valore complessivo pari a quanto indebitamente percepito a partire dal 2004.

Il servizio si inserisce in un’ampia attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli ed affidata, per un verso, al Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli e, per altro verso, al Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, attività nell’ambito della quale, a partire dal settembre 2009 a oggi, sono state applicate 580 misure cautelari (di cui n° 440 personali/reali e n° 140 reali) ed eseguiti sequestri di beni per un valore di oltre 34 milioni di euro.

Nel ricostruire l’iter procedurale previsto, almeno sino al 2010, per la concessione del trattamento pensionistico, gli investigatori hanno esaminato numerose pratiche, istruite dai vari uffici pubblici all'epoca competenti, quali Commissione medica di prima istanza (presso la ASL), Commissione medica di verifica (presso il Ministero delle Finanze), Municipalità, INPS, rilevando una serie di incongruenze.

Ai minuziosi riscontri documentali sono seguite ulteriori attività istruttorie, consistite nella raccolta di dichiarazioni di persone informate sui fatti e nel sequestro di documentazione sanitaria e amministrativa rivelatasi integralmente falsa. Al termine delle indagini del presente filone, che hanno riguardato pratiche istruite dall’A.S.L. Napoli 1 Centro e dalla prima Municipalità del Comune di Napoli, è emerso che quasi nessuna delle 93 persone destinatarie dell'odierno provvedimento aveva mai presentato al Distretto sanitario di appartenenza una regolare domanda di riconoscimento dello stato di invalidità né, tanto meno, era stata mai sottoposta a visita medica da parte della competente Commissione Invalidi Civili del medesimo distretto; nei pochi casi in cui, invece, vi era stata effettivamente una visita medica ma con esito negativo, sono stati costruiti ex novo verbali interamente falsi attestanti lo stato di invalidità.

I benefici economici correlati all’invalidità  - che, in molti casi, hanno superato l'importo complessivo di 100.000,00 € nel periodo 2004-2013, con una punta anche di 150.000,00 € - sono quindi stati attribuiti agli indagati solo grazie alla produzione di documentazione falsa, che -inviata ai competenti uffici- è stata sufficiente non solo per ottenere le provvidenze mensili ma anche, in molti casi, per vedersi riconosciute diverse annualità di arretrati. Per tutti i casi oggetto di indagine è stata riconosciuta l’invalidità con un punteggio superiore al 74%, soglia minima per l’ottenimento dell’assegno di invalidità mensile. 

Tale sistema - peraltro già portato alla luce in occasione delle precedenti iniziative giudiziarie - è stato reso possibile grazie all'esistenza di una regia unitaria che si avvaleva di soggetti intranei alla Pubblica Amministrazione, nei cui confronti si è proceduto separatamente, in grado di costruire documentazione falsa e di produrla direttamente agli uffici cui era demandato soltanto il segmento finale di tutto il complesso iter amministrativo.


16:10:36 7601 stampa questo articolo


  • Convegno ISTAT sullla povertà assoluta: metodologia e misura del fenomeno. Diretta streaming
  • Meteo. Le previsioni meteorologiche di oggi 25 aprile
  • Via Crucis per pace in Ucraina. Polemiche per la scelta di Papa Francesco
  • Agricoltura. Perché la guerra in Ucraina ha gravi conseguenze sulla produzione agricola mondiale
  • Venezia. Ad "Homo Faber" in mostra i mestieri e le creazioni dell'artigianato
  • Verona. Si conclude "Vinitaly", tornata in presenza: numeri da record per il vino italiano
  • Giornata internazionale dei Baci
  • Dove si butta? Dallo scontrino al cartone della pizza: 5 errori da evitare
  • Napoli. Cosa resta del Parco dello sport di Bagnoli costato 37 milioni: rovi, ruderi e rifiuti
  • Sorpresa amara, le uova di cioccolato Kinder ritirate in Europa. Salvo il mercato italiano
  • Guerra in Ucraina. Da Kiev a Roma: la storia di Alisa, talento della danza classica
  • Internet. Cos'è un attacco informatico?
  • Come spiegare la guerra ai bambini
  • Ucraina. Nuova condanna del Papa della guerra 'bestiale e sacrilega'
  • La primavera è la stagione più felice: è scientificamente provato
  • Guerra in Ucraina. Bambini ucraini accolti a scuola nel napoletano
  • Roma. Pene ridotte agli assassini del carabiniere Cerciello Rega
  • Roma. Evasione fiscale e riciclaggio: confiscati 120 immobili a un imprenditore della logistica
  • Guerra in Ucraina. Gran parte dei leader dell'Unione europea hanno incontrato Zelensky
  • Bologna. Poliziotto salva un uomo che rischia di essere travolto dal treno nella Stazione centrale
  • Crisi energetica. Draghi: "Stanziati 16 miliardi e ridotto l'Iva al 5% sul consumo del gas"
  • Jury Chechi contro Kuliak: "La Z sul petto gesto incommentabile. Aiuterò le persone a lasciare l'Ucraina"
  • 8 marzo Giornata Internazionale della donna
  • Bellezza. I miti sulla doppia detersione a cui smettere di credere