Napoli. La Finanza restituisce i due Van Gogh rubati ad Amsterdam dalla camorra

9:50:0 7087 stampa questo articolo
Guardia di Finanza. I quadri di Vincent Van Gogh rubati dalla camorraGuardia di Finanza. I quadri di Vincent Van Gogh rubati dalla camorra

Avrà luogo oggi, a Napoli, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Giorgio Toschi e di numerose Autorità nazionali ed estere, la cerimonia di riconsegna dei due dipinti di Vincent Van Gogh rubati nel dicembre del 2002 al “Museum di Amsterdam”, ad opera delle criminalità organizzata.

Le opere, di eccezionale valore artistico, sono state rinvenute a Napoli, lo scorso mese di settembre, dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria del capoluogo partenopeo, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini nei confronti di esponenti apicali del clan camorristico Amato-Pagano.

Il ritrovamento dei dipinti ha rappresentato uno degli esempi più significativi di come operare per una efficace lotta alla criminalità organizzata nella sua dimensione patrimoniale. Come si ricorderà il ritrovamento delle due tele avvenne nel settembre 2016 da parte dei finanzieri del GICO nell'ambito dell'esecuzione di un decreto di sequestro preventivo a carico del clan camorristico Amato Pagano; decreto emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

Nell'ambito delle operazioni di sequestro il Gico trovò anche due quadri di straordinario valore economico e di eccezionale valore artistico: due opere del pittore Vincent Van Gogh che il 7 dicembre 2002 vennero trafugate dal museo Van Gogh di Amsterdam e da allora non più ritrovate.  

Si trattava di due dipinti ad olio, "La chiesa riformata di Nuenen" (1884) e "Vista della spiaggia di Scheveningen" (1882). Le tele appartengono al primo periodo "olandese" del pittore e sono ritenute di valore inestimabile. Si tratta di due opere d'arte considerate tra le più ricercate al mondo (inserite dall'F.B.I. tra le "top ten art crimes"). L'autenticità delle due tele è stata poi confermata dagli accertamenti effettuati da esperti di livello internazionale.

I dipinti ora saranno esposti, in esclusiva per il pubblico, al Museo partenopeo fino al prossimo 26 febbraio, prima del loro rientro nel Paese natio del pittore.

Notizia correlata

Napoli. Ritrovati due Van Gogh tra i beni sequestrati alla camorra



Articolo di Napoli / Commenti