Napoli. La Finanza sequestra 6 tonnellate di sigarette di contrabbando

21:18:47 4567 stampa questo articolo
Napoli. La Finanza sequestra 6 tonnellate di sigarette di contrabbandoNapoli. La Finanza sequestra 6 tonnellate di sigarette di contrabbando

Individuato e sequestrato, da parte degli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, un carico di oltre 6 tonnellate di sigarette di contrabbando, abilmente occultato all’interno di un autoarticolato con targa rumena condotto da un cittadino di origini moldave.

E' stato stimato in circa 1 milione e 300 mila euro, con una conseguente evasione di imposta pari a oltre 1 milione di euro, il carico di contrabbando sequestrato. L’automezzo rumeno si era imbarcato su un traghetto proveniente dalla Grecia e, dopo essere approdato al porto di Brindisi e aveva raggiunto il territorio campano, dove sarebbe dovuta avvenire la consegna finale della merce illecita.

Ma il comportamento anomalo tenuto dall’autista ha insospettito le pattuglie dei finanzieri di controllo sul territorio. Per questo motivo i militari lo hanno pedinato sino a che il tir non è arrivato a destinazione. Il mezzo è stato quindi fermato e controllato nei pressi di alcuni capannoni industriali nel comune di Capua (Caserta). Durante i controlli i finanzieri hanno rimosso sei bancali di filtri acetati costituenti il “carico di copertura”, scoprendo così l'ingente carico di sigarette, distribuito lungo l’intera lunghezza del semirimorchio. Le sigarette sequestrate, tutte riconducibili alla tipologia delle “cheap white", con la marca “MARK 1” e risultavano prodotte da un’azienda tedesca. 

L’ intervento repressivo si inquadra in una più ampia azione che, nei primi mesi del 2016, ha visto la Guardia di Finanza di Napoli intensificare gli sforzi profusi per il contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, trattandosi di un fenomeno che, con l’acuirsi della ormai nota crisi economica, ha visto un rapido innalzamento della domanda di sigarette a prezzi bassi, con un conseguente aumento dell’offerta da parte della criminalità organizzata, sempre attenta a lucrare sui traffici illeciti particolarmente remunerativi.



Articolo di Napoli / Commenti