Napoli. Renzi firma il "Patto per la Campania": 511 milioni per il 2017

10:50:17 5727 stampa questo articolo
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi con Vincenzo De Luca, presidente della Regione CampaniaIl presidente del Consiglio Matteo Renzi con Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Napoli, ha firmato ieri 24 aprile il "Patto per la Campania".

Il programma del Masterplan per il Mezzogiorno prevede in tutto quindici accordi: "Siamo a buon punto o abbiamo concluso altri dodici accordi, al momento restano fuori solo la Città metropolitana di Napoli e la Regione Puglia, ma la nostra porta è sempre aperta e speriamo che anche quelle istituzioni vogliano discutere con noi", ha detto Renzi in prefettura a Napoli dove ha firmato il Patto per la Campania con il governatore Vincenzo De Luca, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. I Patti riguarderanno dunque Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Messina, Cagliari e Taranto. Le regioni interessate sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Oggi (24 aprile NDR.) la firma a Napoli del Patto per la Campania, poi la stipula di altre dodici intese con 8 regioni, 7 Città metropolitane del Mezzogiorno e Taranto: "Ne firmeremo più o meno una alla settimana". E' l'annuncio del premier Matteo Renzi.

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, a margine dell'evento, ha dichiarato: "Abbiamo oggi il dovere di ringraziare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, giunto a Napoli per la firma del 'Patto per la Campania'. È l'ennesima dimostrazione di attenzione e impegno del governo nei confronti di Napoli e la Campania. Siamo la prima regione italiana a siglare Il Patto del masterplan per il Mezzogiorno, con il quale vengono messi a disposizione dieci miliardi di euro (compresi i fondi europei) da spendere entro il 2020. Davvero abbiamo davanti a noi una possibilità straordinaria di rilancio economico e di moderna identità dei nostri territori".

"Ringraziamo il premier anche per essere stato a Salerno alla Stazione Marittima" - ha aggiunto il governatore - "un tributo alla bellezza dell'archistar Zaha Hadid. Un atto di cortesia e di affetto che il premier ha voluto dimostrare alla nostra città. Un atto anche di omaggio che non ha voluto far mancare nel ricordo di Zaha Hadid, artista straordinaria che ricorderemo domani al Teatro Verdi con una bellissima iniziativa che vedrà la presenza di figure importanti del mondo dell'architettura e dell'urbanistica di tutto il mondo. Questa è l'immagine del Sud che vogliamo dare. Un Sud che - come ha anche sottolineato il premier - se riparte, l'Italia vola per diventare la locomotiva d'Europa".

Patto pe la Campania, il documento

 



Articolo di Istituzioni / Commenti