Napoli. Sequestro preventivo di oltre 8,7 milioni, per evasione fiscale e traffico illecito di animali

17:49:24 4815 stampa questo articolo
Traffico illecito di animaliTraffico illecito di animali

Sotto la lente della Procura della Repubblica i reati di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, dichiarazione infedele, occultamento o distruzione di documenti contabili.

Questa mattina, nell'ambito di indagini coordinate dal Procuratore Francesco Greco, della Procura della Repubblica di Napoli Nord, militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Aversa hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo - emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord - nei confronti di amministratori e gestori di fatto di tre società con sede nelle province di Caserta e Napoli nei cui confronti si procede per reati tributari riguardanti un'evasione fiscale - tra il 2011 e il 2016 - di oltre 8,7 milioni di euro tra I.V.A. e Imposte Dirette.

Il provvedimento cautelare, si rende noto dagli ambienti della Procura, scaturisce da un'approfondita attività di indagine che ha permesso di appurare l'esistenza di un'articolata rete di società, intestate anche a consapevoli prestanome, volte a commercializzare cuccioli di razza provenienti da Stati esteri (essenzialmente Ungheria) e che, secondo l'ipotesi accusatoria, realizzano ingenti profitti attraverso l'omesso pagamento delle imposte in Italia.

Dalle attività investigative è emerso che, nel periodo considerato, il gruppo aziendale ha importato oltre 37 mila cani di razza poi venduti a prezzi variabili - a seconda della specie - tra i 700 e i 1.300 euro ad esemplare, emettendo fatture  di vendita con importi nettamente inferiori rispetto a quanto realmente incassato ed in taluni casi omettendo di presentare le previste dichiarazioni annuali dei redditi.

Gli accertamenti delegati dalla Procura della Repubblica alla Guardia di Finanza di Aversa, hanno permesso di ricostruire l'intero patrimonio delle società e degli indagati, consentendo di sottoporre a sequestro disponibilità finanziarie, beni immobili e veicoli per un valore equivalente all'evasione fiscale accertata. L'indagine è legata ad un'altra svolta nell'estate del 2015 dai magistrati della Procura della Repubblica di Napoli Nord appartenenti al gruppo di lavoro che si occupa dei reati ai danni degli animali. Le investigazioni avevano portato al sequestro preventivo, ad Aversa, delle strutture di una società - collegabile allo stesso contesto aziendale di quello riguardante il provvedimento di oggi - dedita al commercio anche con l'estero, di animali d'affezione e in particolare di cani e gatti.

Il provvedimento di sequestro era stato disposto al termine di una complessa attività investigativa che vedeva coinvolti intermediari e titolari di negozi di vendita animali di Rovigo, Lecce, Volla (Napoli) e Afragola (Napoli), nei cui confronti si è proceduto per traffico illecito di animali da compagnia, maltrattamento di animali, uso di atto falso e frode nell'esercizio del commercio. Nel corso di tali indagini furono anche sequestrati 31 cuccioli di cane e 5 carcasse della medesima specie provenienti dall'Ungheria.



Articolo di Napoli / Commenti