Nasce ‘Radio Forum Montesarchio’ l'emittente dei giovani che viaggia sul web

12:15:13 3567 stampa questo articolo

Dare spazio alla creatività, favorire l'aggregazione, incoraggiare il confronto, approfondire temi sociali e culturali, lanciare idee e proposte, parlare di istruzione, università, ambiente e lavoro; il tutto a ritmo di musica. Con questi obiettivi nasce Radio Forum Montesarchio, l'emittente dei giovani che viaggia sul web. Un progetto ambizioso che va ad affiancare quello di "ORA - il nostro tempo è adesso", un connubio teso alla promozione di quella libera informazione che rappresenta uno dei capisaldi dell'attività del Forum. La trovata cade nel mese in cui la radio italiana festeggia i suoi 90 anni. Era il 6 ottobre 1924 quando Maria Luisa Boncompagni, dalla stazione di Roma San Filippo, inaugurava un apparecchio che da lì a poco avrebbe rivoluzionato il modo di comunicare. Dalla modulazione di frequenza ad internet, dalle emittenti libere degli anni '60-'70 a quelle web, dal transistor allo smartphone il binomio giovani-radio è sempre stato forte ed è destinato a durare ancora a lungo. Non a caso la piattaforma che verrà utilizzata per la diffusione dei contenuti di Radio Forum Montesarchio (spreaker) è nata dall'intuizione di un gruppo di studenti bolognesi, capaci di conquistare la Silicon Valley con la loro sturtup.
L'appuntamento con l'inizio delle trasmissioni è fissato per venerdì 24 ottobre alle 19, quando sarà On Air la puntata di presentazione. Il palinsesto è attualmente composto da un programma d'intrattenimento settimanale e 3 rubriche quindicinali: ‘Tana Libera Tutti, Un'ora per essere se stessi’, sessanta minuti in cui poter parlare di tutto (sport, amore, hobby, passioni, cinema, notizie, curiosità ecc.) senza prendersi troppo sul serio e mettendo da parte i freni inibitori. Gli ascoltatori avranno la possibilità di interagire con i conduttori tramite Facebook e Twitter; ‘Indie-Pendente, Musica in libera uscita’, artisti, album e canzoni fuori dal giogo delle Major discografiche; ‘Disorientati, Liceo, Università e dintorni’, confronti diretti con studenti e professori, approfondimenti sulle facoltà accademiche, dati e statistiche dal mondo dell'istruzione; ‘A tu per tu’, interviste e confronti con i personaggi più vari: scrittori e giornalisti, sportivi e disc jockey, politici e gente comune.
Per ascoltare e scaricare i contenuti basta connettersi all’indirizzo internet http://www.spreaker.com/user/forumgiovanimontesarchio. È inoltre possibile seguire le trasmissioni tramite la pagina Facebook (Radio Forum Montesarchio) o il profilo Twitter (RadioForumMonte). Per info e contatti scrivere a: forumdeigiovanimontesarchio@gmail.com.



Articolo di Associazionismo / Commenti