Natan Edizioni: ecco la terza edizione di "Achille Jacobelli, il Cavaliere"

16:45:52 3483 stampa questo articolo
Achille Jacobelli il CavaliereAchille Jacobelli il Cavaliere

Ugo Simeone racconta della parabola umana e sociale dei membri della famiglia, della ricchezza conquistata e poi perduta.

E' da poco stato pubblicato per le edizioni Natan: “Achille Jacobelli il Cavaliere” di Ugo Simeone. Il volume, giunto alla sua terza edizione e ampliato alla luce delle più recenti ricerche storiche, ripercorre le complesse e alterne vicende storiche di una ricca famiglia dell'alta borghesia sannitico-molisana nel tormentato periodo risorgimentale e post-unitario e del suo più noto e controverso esponente, il Cavalier Achille Jacobelli.

Ugo Simeone racconta della parabola umana e sociale dei membri della famiglia, della ricchezza conquistata e poi improvvisamente e definitivamente perduta, del prestigio acquisito alla Corte Napoletana dal Cavaliere, poi del sospetto e dell'esautorazione da ogni carica da parte delle Autorità piemontesi, delle molteplici e geniali iniziative imprenditoriali e del loro sfortunato epilogo, della fama cercata e dell'ingiusta ‘damnatio memoriae’ che subì.

Firma la prefazione Antonio D'Aloia, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Parma. "Achille Jacobelli il Cavaliere" è il secondo volume di Ugo Simeone nel catalogo Natan. Risale al 2017 "Il Brigantaggio nel Beneventano dopo l'Unità d'Italia" I volume. Il secondo volume, è previsto in uscita per la fine del 2018.



Articolo di Letteratura / Commenti