Ncd: "Va creato un processo di partecipazione per un regolamento dei beni comuni"

20:1:40 1168 stampa questo articolo
Francesco Farese, APFrancesco Farese, AP

Francesco Farese, segretario del coordinamento cittadino del NuovoCentrodestra interviene sulla gestione dei 'beni comuni'

“Riteniamo necessario aprire un momento di discussione e partecipazione con la cittadinanza per giungere a un regolamento dei 'beni comuni'. Da un lato le difficoltà nella gestione dei beni comuni, da parte degli enti pubblici, dall'altro le positive esperienze di cittadinanza attiva per il recupero di alcune aree impongono una riflessione su tale argomento. Non sarà però un semplice regolamento approvato da un'Amministrazione e imposto ai cittadini a segnare il cambio di rotta. E' necessario invece un processo inverso che renda i beneventani protagonisti nella regolamentazione della materia, che faccia sentire a tutta la cittadinanza i beni comuni come propri, da tutelare e valorizzare".

Così Francesco Farese, segretario del coordinamento cittadino del Nuovo Centrodestra che sprona l’azione per quanto riguarda la stesura di un regolamento che tuteli i beni comuni, proposta avanzata anche dal Movimento 5 Stelle. "Riteniamo – continua – a tal fine che una valida soluzione possa essere quella indicata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Sguera con l'indizione degli 'Stati generali per la gestione dei beni comuni' attraverso cui giungere a un regolamento ad hoc da portare poi in Consiglio Comunale. Su temi come questo di interesse comune siamo infatti sempre pronti a collaborare e auspichiamo che tutte le forze propositive, politiche e civiche della Città raccolgano questa proposta contribuendo ad avviare un processo di massima partecipazione per la regolamentazione prima e per la gestione poi dei beni comuni”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti