Nel primo weekend di settembre torna la Festa dello Struppolo

12:58:28 3269 stampa questo articolo
Lo struppolo, prodotto agroalimentare tradizionale di San Salvatore TelesinoLo struppolo, prodotto agroalimentare tradizionale di San Salvatore Telesino

Il 4, 5 e 6 settembre, nel centro storico di San Salvatore Telesino, torna la XIII edizione della Festa dello Struppolo. Unica Ecofesta in Campania, riconosciuta da Legambiente, nella quale sarà possibile percorrere le vie del gusto, fermarsi nel mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato, ripercorrere millenni di storia e partecipare a numerosi workshop.

La Festa dello Struppolo torna nel primo week end di settembre a San Salvatore Telesino.
L’appuntamento, legato alla tradizione e alla cultura gastronomica dell’entroterra campano, celebra un prodotto realizzato con ingredienti semplici e naturali: farina, uova, olio e sale, da secoli protagonisti delle nostre tavole.

La qualità delle materie prime e la maestria nella lavorazione dell’impasto, rigorosamente realizzato secondo la ricetta originaria che al lievito preferisce un duro e sapiente lavoro di braccia, rendono lo struppolo un’eccellenza e una tipicità unica e preziosa per il territorio. Gli si affiancano altri prodotti straordinari, da forno e non, come i vanti, riconosciuti insieme allo struppolo prodotto agroalimentare tradizionale P.A.T.; gli ortofrutticoli come il peperone quarantino oltre ai caseari e ai salumi.

Nelle tre serate della Festa ai percorsi del gusto, che si snoderanno nelle strade del centro storico, si aggiungeranno la musica e le cene in piazza, il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato, le mostre e le visite guidate alla scoperta del territorio, i workshop e i laboratori didattici per i bambini. La Festa dello Struppolo è riconosciuta unica Ecofesta in Campania da Legambiente.

A breve il programma dettagliato, per Info e contatti:
www.prolocosansalvatoretelesino.it/.org - info@prolocosansalvatoretelesino.it/.org tel: 0824 948144

È possibile seguire l’evento anche attraverso i social. Facebook https://www.facebook.com/festadellostruppolo https://www.facebook.com/ProLocoSanSalvatoreTelesino Twitter: @prosansalvatore - #festadellostruppolo Instagram: @festadellostruppolo



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti