Neve. A Benevento riaprono le scuole, a Circello frana strada. La situazione comune per comune

20:54:28 7256 stampa questo articolo
Frana Circello strada Cese BassaFrana Circello strada Cese Bassa

Domani, 20 gennaio, riaprono molte scuole del territorio provinciale comprese quelle cittadine. 

L’ondata di gelo e neve che per giorni ha imperversato sul Sannio creando notevoli danni soprattutto nel Fortore, e al comparto agricolo e zootecnico, dove la Comunità Montana del Fortore ha anche inviato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità. Diversi, anche i disagi con contrade isolate, strade impercorribili anche a causa del ghiaccio e black out elettrici.

L’ondata gelida però sembra essere alle spalle anche se il bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile prevede per domani “Nuvolosità irregolare con locali o isolate precipitazioni anche a carattere di breve rovescio e nevose oltre gli 800 – 1.000 mt., gelate notturne nelle zone montuose a quota superiore ai 700 mt”. Domani 20 gennaio però, a Benevento le scuole cittadine di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte. Inoltre, saranno aperti al pubblico anche il cimitero e i parchi pubblici cittadini.

A San Marco dei Cavoti le scuole dovrebbero riaprire domani. "Il bollettino meteorologico diramato oggi annuncia la fine di questa ondata di freddo neve . Restando questa la situazione ed avendo sentito la Polizia Municipale e la ditta incaricata dei trasporti – spiega il sindaco Gianni Rossi – domani si dovrebbe ritornare a scuola. Il servizio trasporto non sarà garantito al 100%. Dove ci saranno difficoltà ad arrivare con sicurezza i genitori ove possibile e solo per questa situazione dovranno accompagnare a scuola i propri figli o sulla strada principale di passaggio del pulmino. Con le dirigenti siamo d'accordo su una ampia tolleranza sull'orario per l'ingresso a scuola. Ci si affida alla collaborazione di tutti per eventuali comprensibili disagi. Tutto questo ovviamente se domani mattina troveremo una situazione di sicurezza senza sorprese notturne di altra neve. E quindi la riserva domattina di provvedere verso le 7.15 a nuove decisioni che saranno tempestivamente comunicate".

Situazione critica invece a Castelfranco in Miscano dove il sindaco Antonio Pio Morcone dice a IlQuaderno.it che “nevica e le tempeste di vento non permettono ai spalatori di uscire. Domani le scuole resteranno chiuse. Domani – aggiunge il primo cittadino – se il tempo migliora inizieremo ad aprire le strade comunali e rurali, tre contrade sono prive di energia elettrica mentre sempre domani, condizioni climatiche permettendo, l’Enel inizierà l’intervento di riparazione”.

Criticità si registrano anche a Montefalcone di Val Fortore. “Ho firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole anche per i giorni 20 e 21 gennaio – spiega il sindaco Olindo Vitale – le abbondanti nevicate ancora continuano ad imperversare su Montefalcone. Per raggiungere Benevento – aggiunge – l'unica strada transitabile è la Strada Provinciale per Foiano di Val Fortore. Ovviamente consigliamo di transitare solo per urgenti necessità e muniti di catene. Al momento non abbiamo abitazioni e contrade isolate e le persone che vivono sole sono state contattate dai giovani del servizio civile che hanno provveduto a portare medicinali e viveri. In paese invece cerchiamo di tenere tutto sotto controllo”.

Problemi anche a Circello dove le scuole resteranno chiuse anche domani e dove le abbondanti nevicate hanno innescato alcuni fenomeni di dissesto idrogeologico. Per questo infatti è stata chiusa un tratto della strada comunale “Cese Bassa” in località Lardera dove una frana ha provocato l’abbassamento della carreggiata stradale con smottamento verso il basso di circa 60 cm.

Scuole aperte invece a Pannarano, Casalduni. Resteranno chiuse a Ginestra degli Schiavoni "per verificare gli impianti, la salubrità dei locali e ripulire e mettere in sicurezza il cortile esterno ed ingresso dal nevischio caduto nella giornata di oggi" ha spiegato il sindaco Zaccaria Spina, istituti scolastici aperti anche a Pontelandolfo e Santa Croce del Sannio. Situazione diversa a Foiano di Val Fortore invece dove le scuole riapriranno solo lunedì.



Articolo di Attualità / Commenti