Nicola Danilo De Luca: 'Renderemo più attrattiva l’area industriale di Olivola e Roseto'

10:32:27 2644 stampa questo articolo
Nicola Danilo De LucaNicola Danilo De Luca

Dopo l'aggiudicazione dei lavori di urbanizzazione dell’area industriale di Roseto, interviene con una nota l'assessore alle Attività produtive del Comune di Benevento, De Luca: "Mi sembra giusto precisare che questo primo risultato è parte di un impegno di più ampia portata che l’amministrazione ha assunto con i titolari delle aziende che operano in zona.
Questo primo intervento, oltre a realizzare le infrastrutture al servizio del lotto assegnato a Poste Italiane Spa, andrà a risolvere anche i problemi di riqualificazione e miglioramento delle infrastrutture nell’area di Olivola e ad integrare la dotazione della segnaletica stradale con l’indicazione delle aziende insediate.
A giorni (la delibera di approvazione del progetto definitivo è all’attenzione dell’Ufficio del segretario generale) la Giunta licenzierà un ulteriore intervento stradale che consentirà di collegare l’area industriale con la fondovalle vitulanese e la nuova viabilità esterna in direzione del raccordo con la Caianello-Telese. Questo tratto di strada, attualmente di circa quattro metri, verrà allargato ed uniformato alla viabilità esistente e, con la riqualificazione dello svincolo, consentirà, ai mezzi pesanti, di migliorare la percorrenza ed il collegamento tra l’area industriale e la viabilità del raccordo autostradale. L’appalto dei lavori, una volta approvato il progetto definitivo dalla Giunta, potrà avvenire entro pochi giorni in quanto i fondi sono già disponibili.
Siamo, ancora, in attesa della comunicazione da parte della Regione Campania sulla concessione del finanziamento di € 7.000.000,00 per la realizzazione del progetto denominato “incubatore d’impresa”. Con questo finanziamento, a valere sui fondi europei destinati all’accelerazione della spesa, verranno riqualificati gli insediamenti ex Crisci, ex Sannio Tiranteria ed ex Geripa, eliminando, così, quelle strutture da anni abbandonate al degrado. Anche questi lavori verranno appaltati entro l’estate.
Il prossimo mese di aprile vedrà la Giunta ancora una volta impegnata con l’approvazione di ulteriori tre progetti al servizio dell’area industriale. Essi riguardano il completamento della viabilità che dall’innesto alla fondo valle vitulanese porta alla strada provinciale vitulanese, la rifunzionalizzazione dell’impianto di depurazione e la realizzazione di un’area attrezzata per la sosta dei TIR. Questi lavori verranno finanziati con le somme residue assegnate al Patto Territoriale di Benevento ed i progetti definitivi dovranno essere inviati al Ministero dello Sviluppo Economico entro il prossimo mese di maggio.

Complessivamente verranno investiti circa € 16.000.000,00 per rendere l’area industriale di Olivola e Roseto attrattiva per nuove imprese”.




Articolo di Comune di Benevento / Commenti