Nicola Sguera all'assessore alla Cultura: "E' stata recuperata l'eredita' culturale del professor Lorenzo Vessichelli?"

8:52:1 2257 stampa questo articolo
Nicola SgueraNicola Sguera

Il 10 ottobre 2017 scompariva in ospedale il prof. Lorenzo Vessichelli, nota figura di studioso e musicofilo. Come si ricorderà, la notte stessa del decesso la sua casa, un alloggio dello IACP a Rione Libertà, veniva illecitamente occupata. Inutile risultò l’intervento delle forze dell’ordine. L’episodio destò sdegno e sgomento in città, illuminando sulla triste pratica delle occupazioni immediate degli alloggi ERP a detrimento dei legittimi assegnatari.

Per testamento, Vessichelli ha lasciato al Comune di Benevento e per parte alla Biblioteca Carlotta Nobile libri e dischi, così il Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Benevento, Castracane, si è accertato di "ottenere dalla signora l'impegno a non toccare gli oggetti contenuti nell’abitazione".

Per questo motivo Nicola Sguera, a nome del M5S di Benevento, ha presentato interpellanza all’Assessore ai Servizi Sociali, all’Assessore alla Cultura e al Dirigente Castracane per sapere se tale preziosissimo materiale (libri e dischi in molti casi rari e pregiati) sia stato recuperato o in che condizioni sia attualmente, e come lo si intenda custodire, o quanto meno se sia stato censito.  Il M5S, in mancanza di una Biblioteca Comunale, suggerisce – una volta che si sia riusciti a venirne in possesso – di farne a sua volta dono alla Mediateca della c.d. “Spina Verde” che pare struttura consona a tal uso, sita nello stesso quartiere in cui il prof. Vessichelli ha vissuto parte della sua vita.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti