Notte Europea dei Musei, i luoghi aperti in provincia

14:19:15 3558 stampa questo articolo

Sabato 16 maggio, dalle ore 20,00 alle ore 24,00, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alla Notte Europea dei Musei, l’evento di respiro europeo che apre le porte dei musei e dei luoghi della cultura statali in orari straordinari, permettendo un’insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo negli orari di visita regolari.

Grazie alla collaborazione messa in campo già da qualche anno con il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento, la Soprintendenza Archeologia e il Polo Museale della Campania arricchiscono l’offerta culturale con un programma di eventi musicali che accompagneranno la visita al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio e al Teatro Romano e all’Ex Convento San Felice di Benevento.

Musica da camera, formazioni di strumenti a fiato, ensemble di arpe, chitarre e mandolini, gruppi jazz, musica elettronica: è questa la vera e propria maratona musicale che vedrà protagonisti gli studenti del Conservatorio sannita, che si alterneranno con proposte musicali particolari e variegate, programmate grazie al sostegno del Direttore Giuseppe Ilario, del Presidente Caterina Meglio e della nuova Consulta degli Studenti.

Particolare suggestione, dunque, acquisteranno la visita al Museo di Montesarchio e alla straordinaria Mostra “Rosso Immaginario”, la passeggiata in orario notturno tra gli ambulacri del Teatro Romano di Benevento e la visita al Complesso monumentale San Felice dove, proprio nel Chiostro dell’antico Convento che ospita la Mostra “Pietraroja. La Laguna dei Dinosauri”, la musica si accompagnerà a suggestivi giochi di luce.

L’ingresso al Museo di Montesarchio e all’ex Convento San Felice sarà, come al solito, gratuito, mentre al Teatro Romano è previsto il pagamento di un biglietto al prezzo simbolico di un euro. 



Articolo di Beni Culturali / Commenti