Notti di cinema, note arte e cultura. L'estate invade San Giorgio del Sannio

14:21:53 6430 stampa questo articolo

Un lunga estate con le Notti di cinema, di note, di arte e cultura, è quello che accadrà a San Giorgio del Sannio a partire da martedì 14 luglio.

Si aprirà, martedì 14 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori in piazza Immacolata, il ricco cartellone di eventi promosso per l’estate dal comune di San Giorgio del Sannio.

Proprio martedì, Sarà Paolo Crisostomi a presentare il restauro dell’edizione 1736 «Dell’animo dell’uomo» del filosofo sangiorgese Tommaso Rossi, volume donato al Comune dai coniugi Tonino Nardone e Pina Martignetti. Seguirà un momento musicale del duo chitarristico Anzovino-Pagliuca, inserito nel cartellone della rassegna ‘Notti di…Note – Passeggiate in musica’, una delle manifestazioni della lunga estate sangiorgese.

Sedici proiezioni cinematografiche nelle piazze e nei rioni della città, sei concerti di musica da camera in antiche e suggestive location, tre appuntamenti con il teatro, due con il ballo, oltre a mostre ed estemporanee di pittura. Sono questi gli ingredienti delle «Notti», promosse ed organizzate dall’Amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio, che culmineranno nell’oramai tradizionale Notte bianca di fine agosto.

Dopo il successo pieno dei due primi concerti del Quintetto Im Freien (Fabio Centanni, pianoforte - Giuseppe Carrus, violino - Ilario Ruoppolo, violino - Michela Coppola, viola - Francesco D’Arcangelo, violoncello) alle prese con straordinarie pagine di Dvorak e Brahms e del Duo Schmetterlingen (Daniela Del Monaco, soprano Carla D’Onofrio, pianoforte), domani, martedì 14 luglio, presso il Chiostro del Convento SS. Annunziata, alle 21.00, è la volta dell’ARDUO, Fausto Anzovino e Stefano Pagliuca, chitarre che eseguiranno musiche di D. Scarlatti, Rameau, Handel, Gismonti e Silva.

Venerdì 17 luglio, alle ore 21.00, presso l’auditorium comunale ‘Al cilindro nero’, Pianoforte Fagotto con Luciano Corona, fagotto; Ugo Montenigro, fagotto e Giovanni Alvino, pianoforte, saranno eseguite pagine di Mozart, Weber e Elgar, Saint Saens.

Domenica 19 luglio, alle ore 21.00, nella Corte di Palazzo dell’Aquila/Zolli, il GoodWind Quintet - formato da Vittorio Coviello, flauto; Domenico Rinaldi, oboe; Agostino Napolitano, clarinetto; Giorgio Cardiello, corno e Luciano Corona, fagotto - proporrà brani di Danzi, Verdi e Bricciardi.

Le Notti di…Note proseguiranno anche venerdì 14 agosto, alle ore 20.30, nel Chiostro del Convento dei Frati Minori con Vincenzo Saetta, sassofono e Carmine Ioanna, fisarmonica. Le Notti di…Note si avvalgono quest’anno della consulenza artistico-musicale del M° Gianluca Bocchino.

Le Notti di…Teatro, prenderanno il via sabato 1° agosto, alle ore 20.30, in piazzetta Domenico Scarlatti, con la Compagnia I Guardiani dell’Oca che presenteranno un pezzo forte del teatro-ragazzi “I tre porcellini”; domenica 2 agosto, sempre in piazzetta Scarlatti, serata di caberet con Angelo Sateriale in “Stordo tour 2015”. Domenica 9 agosto, alle 20.30, in piazza Ciriaco Bocchini, ai Marzani, la Compagnia Teatro Eidos proporrà “Filiberto…il fantasma inesperto”.

Si segnala ai lettore che tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.



Articolo di Musica / Commenti