Numeri da record per Beneventorrone. Tutti pazzi per torrone, spumanti e vini del Sannio

11:23:45 3956 stampa questo articolo
NataleNatale

Il presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commerico, Valisannio, Michele Pastore soddisfatto  per i numeri registrati durante lo scorso weekend da Beneventorrone. 

È stato il fine settimana dei record quello del 28 e 29 novembre, a Benevento. Il weekend di Beneventorrone 2015 ha richiamato in città migliaia di persone da tutta la provincia e dalla Campania. Numeri che confermano la solidità di una connessione sentimentale – quella tra i sanniti e il torrone – che si ripete anno dopo anno.

Protagonisti della festa i banchi colmi di torrone. Tonnellate di pezzi per tutti i gusti, che celebrano il dolce più amato dai sanniti nei modi più originali: dalle ricette gourmet, dalle preparazioni con pistacchi, cioccolato, caffè, limoncello alle ricette più fantasiose, passando per i torroni artigianali preparati al momento e con ingredienti naturali di altissima qualità e le sculture in torrone.

“Credo che l’edizione 2015 di Beneventorrone – ha detto il presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio, Valisannio, Michele Pastore - si appresta a infrangere tutti i record passati, complice anche il clima favorevole e il cielo terso del fine settimana. In questi numeri c’è anche la voglia di ripresa e il desiderio di riscatto dei sanniti, fortemente colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre. E’ una lunga storia d’amore quella tra il Sannio e il torrone, un dolce che racconta la nostra storia e le nostre tradizioni migliori. Beneventorrone continua a essere una scommessa ben riuscita, un impagabile volano promozionale per tutto il nostro territorio”.

Successo straordinario anche per le degustazioni di Spumanti e Vini Passiti del Sannio realizzate nell’open space collocato proprio davanti all’ingresso della Camera di Commercio: “Abbiamo messo su – ha spiegato ancora Michele Pastore – una degustazione ‘animata’, grazie alla collaborazione con una Società di prestigio internazionale che ha organizzato eventi di degustazioni per Presidenti degli Stati Uniti, Ambasciatori e Diplomatici, e con la Compagnia Teatrale Solot, che con la rappresentazione teatrale di un attore è riuscita a creare un’atmosfera magica. Centinaia di persone si sono accalcate per poter assaggiare i nostri spumanti e i nostri vini passiti, che non hanno nulla da inviare a quelli prodotti in altre aree d’Italia.

Anzi, sulla scia di quanto siamo riusciti a fare per la Falanghina, che ormai vale 90 milioni di euro di fatturato, dovremmo cominciare a puntare anche sui nostri spumanti e vini da dessert. E’ su questo terreno che dobbiamo continuare a costruire; l’agroalimentare è la chiave di volta per risollevare l’economia della nostra provincia. Il Sannio vanta eccellenze ancora poco conosciute, che dobbiamo saper promuovere. Abbiamo le potenzialità per diventare leader nel settore vitivinicolo, perché i nostri vini sono autentiche delizie e le nostre aziende hanno l’esperienza, la passione e la professionalità per rappresentare al meglio l’eccellenza italiana nel mondo”. 



Articolo di Commercio / Commenti