Nuova San Giorgio propone le videoriprese del consiglio comunale di S. Giorgio del Sannio

16:36:1 1459 stampa questo articolo

Con la presentazione di una mozione per la modifica del regolamento consiliare Nuova San Giorgio chiede di introdurre la registrazione audio-video delle sedute del Consiglio Comunale di San Giorgio del Sannio. “Così facendo – afferma il gruppo - le decisioni assunte dall'Amministrazione Comunale potranno essere conosciute da un pubblico sempre più vasto grazie alle nuove tecnologie, garantendo la piena conformità della macchina comunale ai nuovi standard di accessibilità per i cittadini. Trasparenza e partecipazione sono infatti e parole d'ordine della buona Amministrazione”.
Le sedute del Consiglio Comunale, suggerisce Nuova San Giorgio, potranno essere registrate a cura della stessa amministrazione comunale o da parte di terzi, preventivamente autorizzati, restando in ogni caso di esclusiva proprietà del Comune, che è l'unico soggetto titolato alla loro pubblicazione tramite il sito istituzionale dell'ente. Il regolamento dovrà prevedere inoltre che ciascun consigliere o amministratore sia ritenuto individualmente responsabile per le opinioni e per le affermazioni.
La registrazione, secondo Nuova San Giorgio, risolverebbe anche il problema dei verbali di seduta “spesso incompleti - non riportando integralmente gli interventi e le affermazioni rese in Consiglio Comunale - con conseguenti contestazioni e richieste di rettifica”.



Articolo di / Commenti