Nuovo Frecciargento, Mortaruolo e Valentino soddisfatti. Barone: "Si pensi anche a treni per Napoli"

20:9:11 3386 stampa questo articolo
Nuovo trenoNuovo treno

Attestazioni di stima per l’annuncio del nuovo Frecciargento della tratta Benevento – Caserta – Roma giungono dal mondo politico.

“L’annuncio dato dal sottosegretario Del Basso De Caro dell’immissione in servizio di un nuovo treno sulla tratta Benevento - Caserta - Roma è di straordinaria importanza per il Sannio e per i numerosi pendolari che dal prossimo 11 giugno avranno la possibilità di programmare con maggiore tranquillità, sicurezza ed efficienza lo spostamento nella Capitale”.

Così il consigliere regionale e componente della Commissione Trasporti della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo che commenta la notizia lanciata dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.

“Il dato è rilevante - prosegue Mortaruolo - perché il Governo ha mantenuto l’impegno di rinnovare il servizio di trasporto ferroviario investendo risorse e programmando la messa in circolazione di un nuovo treno che da Benevento, passando per Caserta, raggiungerà Roma in totale comodità e puntualità. Azioni come queste hanno una rilevanza strategica anche in termini di sviluppo turistico, culturale, enogastronomico in quanto consentono un maggiore flusso di turisti e visitatori nella nostra provincia. Grazie a Ferrovie dello Stato e al Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, che vanta la presenza del nostro sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, per questo ulteriore intervento che segna una nuova preziosa opportunità per la nostra provincia. Interventi, questi, che vanno nella direzione di un Sannio e un Sud capace di avere più mobilità interna, anche in relazione alle interconnessioni con gli aeroporti, perché vogliamo essere molto più forti nell’interfacciarci con le altre aree del nostro Paese e con l'estero”.

Gli fa eco Carmine Valentino, segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento che aggiunge: “È un segnale chiaro che ci dice che il Governo c'è e che crede nello sviluppo del Sannio. La notizia che è stata data quest'oggi dall'onorevole Umberto Del Basso De Caro è un ulteriore positivo impegno mantenuto grazie alla determinazione del nostro sottosegretario. È una risposta ai sacrifici di numerosi sanniti che per ragioni di lavoro sono costretti a spostarsi fuori regione. È una risposta poi a tanti che dal prossimo mese di giugno avranno una modalità in più per poter programmare con tranquillità una visita alle bellezze del nostro territorio visto il buon collegamento con la Capitale in termini di orari del treno”.

Anche Luigi Barone coordinatore interprovinciale (Benevento-Avellino) di Alternativa Popolare, ritiene “un’ottima notizia per il Sannio” l’annuncio fatto dal sottosegretario De Caro sul nuovo Frecciargento per Roma chiedendo però interventi anche sui treni per Napoli.

"Dopo anni di 'tagli' – ha commentato Barone – finalmente un'ottima notizia per il Sannio. L'attivazione, dal prossimo 11 giugno, di una nuova corsa del treno Frecciargento che percorrerà la tratta Benevento-Caserta-Roma e viceversa, è un risultato importante per i viaggiatori sanniti. Ringrazio per l'attività istituzionale svolta affinché questo risultato si concretizzasse, il sottosegretario alle Infrastrutture
Umberto Del Basso De Caro. Ancora una volta il governo nazionale, del quale Alternativa Popolare è un partner strategico, ha risposto con attenzione alle sollecitazioni che giungevano dal territorio; perché, in particolare il treno della mattina che parte da Benevento alle 5.55, è utilissimo e ideale per tutti i lavoratori e i dipendenti che devono giungere a Roma entro le 8.00. Così come il Frecciargento delle 18.55 (con arrivo a Benevento alle 21.05) consente ai dipendenti di completare la propria attività lavorativa e rientrare nel capoluogo sannita. Ottenuto questo brillante risultato, ora è indispensabile aprire un Tavolo di confronto sul trasporto pubblico con Trenitalia e Regione Campania affinché si intervenga anche sulla tratta per Napoli e sugli intercity per Roma. Il Frecciargento è importante ma non tutti si possono permettere un biglietto di 40 euro, per cui è necessario pensare a tutte le fasce sociali”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti