Oasi WWF, tappa alla riscoperta di antichi mestieri tra Sannio e Irpinia

12:2:1 2830 stampa questo articolo

L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano organizza, un’altra tappa del viaggio alla riscoperta degli antichi mestieri ed opere delle comunità montanare e dei cibi “poveri” ma nutrienti delle terre del Sannio e dell’Irpinia.
Domenica 16 novembre si svolgerà la seconda edizione di: “I misteri della natura e i pasti della tradizione contadino-montanara” e, nel corso della giornata, i visitatori saranno condotti a svelare lo stretto rapporto che legava i nostri nonni alla montagna ed alle sue “creature”.
Si inizierà con una passeggiata nel bosco per grandi e piccini e, seguendo il percorso natura, si scopriranno le stupefacenti opere dei popoli "montanari" (carbonaie, neviere, ecc.) e le meraviglie naturali della foresta. A seguire, si assaggeranno i cibi “poveri” di un tempo. Anche in questa occasione, ampio spazio sarà dedicato a video proiezioni e riflessioni sulla biodiversità dell’Oasi e sulla campagna del WWF Italia “Stop ai crimini di natura” e  continuerà la raccolta firme per chiedere sanzioni più severe per l’uccisione di animali selvatici e precise garanzie per il mantenimento e il rafforzamento del Corpo Forestale dello Stato.
I fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta. Partecipando a queste iniziative, date un prezioso aiuto economico, morale e ideale alla sopravvivenza della vostra Oasi.



Articolo di Ambiente / Commenti