Oasi Zone Umide di Benevento. Firmata convenzione Provincia - Lipu

10:40:6 1677 stampa questo articolo
Oasi LIPUOasi LIPU

Firmata la delibera che autorizza la cooperazione tra l’Associazione naturalistica e l’Ente pubblico. 

La Provincia di Benevento ha esteso fino al 2018 la Convenzione con la Lipu per il completamento del progetto “L’oasi delle opportunità. Progetto di valorizzazione dell’Oasi Zone Umide di Benevento”. La comunicazione è giunta da Claudio Ricci presidente dell'Ente che ha firmato una delibera che autorizza la cooperazione tra l’Associazione naturalistica e l’Ente pubblico.

L’intervento della Lipu riguarda la valorizzazione della pista ciclo-pedonale Pantano che corre accanto al fiume Calore, in prossimità dell’abitato di Benevento, in uno degli angoli più suggestivi del territorio sannita: la Lega per la protezione degli uccelli ha svolto in loco una intensa attività di tutela naturalistica e di monitoraggio faunisticoe valorizzazione del territorio: in tale contesto, peraltro, e con la finalità precipua della valorizzazione territoriale, la stessa Provincia aveva realizzato la ciclo-pedonale da Benevento alla dismessa Stazione ferroviaria di Vitulano proprio per consentire la fruizione da parte di tutti i cittadini di un’area libera da auto, camion, moto etc.

A fronte di tali comuni intenti, Ricci ha accolto una richiesta proveniente dalla Lipu di estendere anche per il prossimo anno la cooperazione già da tempo esistente.

“Questo programma - ha commentato Ricci - consente in particolare la crescita di una cultura per la tutela dei beni ambientali, naturalistici e paesaggistici per i quali la Provincia di Benevento si sente ed è impegnata come abbiamo dimostrato proprio nell’area di Pantano”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti