Olocausto, Ricci: "E' necessario nutrire la Memoria di quelle atroci pagine di storia"

10:18:8 1851 stampa questo articolo
Il presidente della Provincia Claudio RicciIl presidente della Provincia Claudio Ricci

Ricci ha voluto esprimere la personale, sentita adesione e gratitudine alle iniziative cui la Provincia di Benevento, com’è nella sua tradizione e per le ragioni iscritte nel proprio Statuto, ha concesso il patrocinio morale.

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha inviato una lettera aperta a quanti si sono fatti in tutto il Sannio promotori per questo 2016 della “Giornata della Memoria” per le Vittime dell’Olocausto .

“Le riflessioni proposte all’attenzione del pubblico ed in particolare dei più giovani, con il coinvolgimento di tanti allievi e studenti, meritano - ha scritto Ricci - la più alta considerazione perché riguardano i valori supremi della sacralità della vita di ciascun uomo, della civile convivenza, del rispetto dei popoli, delle culture e delle religioni. Cioè quei valori che, purtroppo, quotidianamente sono tragicamente calpestati e derisi, come la cronaca di questi mesi dice a chiare lettere”.

 “Sono consapevole che autorevoli commentatori -  ha aggiunto il presidente - rispetto alla ricorrenza della “Giornata della Memoria”, mettono in guardia da atteggiamenti di facciata nella condanna dell’Olocausto. Tuttavia, ritengo dover confermare la necessità di nutrire la Memoria di quelle atroci pagine di storia, così come ci ammonisce l’installazione “Memoria è” del Maestro Salvatore Paladino nei Giardini della Rocca dei Rettori, formidabile segno artistico di condanna delle discriminazioni”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti