Open day di successo per Unisannio e Conservatorio

19:6:48 6804 stampa questo articolo

L'Università si mette in mostra. Con l'Open day e la Lectio Magistralis del costituzionalista Franco Gallo, questo pomeriggio gli studenti delle scuole sannite hanno acquisito di sicuro tutti gli elementi di valutazione per orientarsi in una scelta importante per la loro vita formativa.

Sono stati oltre 500 gli studenti accolti al Diparimento Diritto Economia e Management e Metodi Quantitativi (DEMM) in piazza Arechi II per questo evento. Ad aprire la giornata e fare gli onori di casa, il Rettore Filippo de Rossi seguito da Giuseppe Marotta Direttore del Dipartimento DEMM ed Ernesto Fabiani presidente del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.

Il Rettore Filippo de Rossi è sicuro che l'Università possa svolgere anche una funzione di attrazione e sviluppo per il Sannio, anche se “non è semplice, perchè stiamo scontando le difficoltà di un passato che si acuiscono nella crisi attuale. Di certo puntiamo sull’autopromozione degli studenti. L’Università degli Studi del Sannio ha inoltre la più alta concentrazione nel centro sud di ‘spin off’ (creazione di aziende nate da un particolare studio nell'università NDR) nel rapporto studenti – impresa. Noi siamo partecipi e ben lieti di fare rete, ma da soli non possiamo far molto”.

Il prof. Emerito di Diritto Costituzionale Franco Gallo ha tenuto la sua lectio magistralis sul tema “Giustizia sociale e Giustizia Fiscale nella prospettiva dell'Unificazione Europea”. Tra gli altri testimonial di eccezione anche l’ing. Orazio Viele ed il prof. Luciano Fadiga – dell'Università di Ferrara.
“L’università è un luogo importante” - ci ha dichiarato lo studioso - “perché e qui che si fa cultura libera. Bisogna presentare ai giovani l’interesse per la ricerca nonostante i pochi investimenti ed insegnarli a seguire le loro passioni. Investire sulle teste, ecco cosa potrebbe essere utile per uscire dalla crisi. Benevento è posto straordinario città colta e curata che può rappresentare il luogo ideale di crescita. Non esistono più i finanziamenti pubblici per l’università – continua - il cambiamento di rotta è giusto, ovvero: bisogna essere valutati e misurati ma senza esagerare e con le dovute risorse. L’università può far crescere un tessuto sociale e forse qui a Benevento con gli investimenti giusti e l’apertura di poli umanistici si potrebbe compiere il salto di qualità”.

Gli studenti, accompagnati dalle guide, hanno avuto accesso non solo alle strutture e alle lezioni in corso, ma anche ad ogni tipo d’informazione sia per l’eventuale iscrizione che sull’offerta formativa anche per corsi di diploma accademico presentati dal Conservatorio.
Offerta formativa vasta quella proposto dall’Ateneo sannita, che spazia dalle Scienze Giuridiche, Statistiche, Geologiche, Biologiche, Genetiche, alla Biotecnologia, all’Ingegneria Informatica, Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni, Civile ed Energetica, fino all’Economia e all’Organizzazione aziendale.

Discorso identico per il Conservatorio Statale di Musica di Benevento “N. Sala” dove lo studente potrà conseguire sia il Diploma di II livello, che il Diploma accademico di I livello e seguire i corsi di formazione di base, Propedeutica Musicale, Attività di produzione e Ricerca. Anche l’ADISU, l’Azienda per il Diritto allo Studio di Benevento ha attivato uno sportello informativo per gli studenti che vorranno delucidazioni su borse di studio, prestito libri, stage part-time retribuiti, servizio mensa e servizi di orientamento al lavoro.

Università quella degli Studi del Sannio che mantiene il suo trend positivo di iscrizioni, nonostante i difficili collegamenti per gli studenti vuoi per – come riferito dal Rettore – “l’umanità degli studi” vuoi per la vivibilità. Nel pomeriggio le attività sono continuate con alle 13 l’Open Drink svoltosi nel Complesso di S. Agostino, alle 14.30 l’Open Mind con la presentazione dell’Ateneo del Rettore mentre alle 16.30 presso il Conservatorio N. Sala andrà in scena la presentazione dell’offerta formativa e un concerto musicale. 

Michele Palmieri



Articolo di Università, Ricerca / Commenti