Operazione "capodanno sicuro". A Limatola i Carabinieri sequestrano botti

14:14:4 2800 stampa questo articolo
Botti, LimatolaBotti, Limatola

Per contenere il numero di incidenti, l’Arma dei Carabinieri ha promosso una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani.

L’uso incauto dei fuochi d’artificio del genere legale può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista. L’uso invece di artifizi pirotecnici illegali, in considerazione della loro elevata potenza può provocare danni anche peggiori. Inoltre un rischio maggiore deriva dall’uso di “botti”, prodotti prevalentemente in oriente, venduti a basso costo e senza etichette, che spesso manifestano un’esplosione anticipata o addirittura lo scoppio della batteria senza far partire un solo colpo.

Nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Provinciale di Benevento nel settore della produzione e vendita di fuochi pirotecnici, dopo il sequestro di materiale pirotecnico operato lo scorso 15 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio ed in particolare della Stazione di Dugenta hanno provveduto a sottoporre a sequestro oltre 100 scatole di materiale pirotecnico privo del marchio “CE”, tutto appartenente alla categoria V, rinvenuto all’interno di un esercizio commerciale di Limatola.

Per il titolare dell’esercizio, che non era in grado di fornire alcuna documentazione relativa alla provenienza né, tantomeno, alla vendita di tale merce, è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento in quanto “immetteva sul mercato prodotti esplodenti privi della marcatura CE”.



Articolo di Cronaca / Commenti