Operazione dei Carabinieri alla ricerca di armi: arrestato un pastore che nascondeva un piccolo arsenale

23:46:6 3836 stampa questo articolo
Frasso Telesino. Armi e materiale vario sequestrati ad un pastoreFrasso Telesino. Armi e materiale vario sequestrati ad un pastore

Una pistola di fabbricazione artigianale e centinaia di cartucce oltre a materiale vario per la manutenzione delle armi. E' quanto hanno scovato i Carabinieri a casa di un bracciante agricolo, già noto alle forze dell'ordine per i suoi trascorsi. Sequestrato inoltre un allevamento di 158 ovini.

Nell'ambito di specifiche indagini, svolte nei territori dei comuni ricadenti nel territorio della Valle Telesina ed alcuni centri limitrofi, dove nel recente periodo si sono verificati alcuni gravi episodi delittuosi contro la persona e contro il patrimonio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, coadiuvati da quelli del Gruppo Forestale e con l'ausilio di personale del Nucleo Cinofili di Sarno (Salerno), hanno effettuato numerosi controlli e perquisizioni nei confronti di alcuni pastori e allevamenti di ovini, finalizzati sia al ritrovamento di armi che al rispetto sulle normative che regolano l'attività del conferimento del latte per la successiva lavorazione e vendita.

Nel corso dell'attività di polizia giudiziaria sono state effettuate 18 perquisizioni domiciliari, e in una di queste, a Frasso Telesino i militari hanno rinvenuto, tra l'altro, ben occultato in alcuni nascondigli ricavati nel domicilio di un bracciante agricolo e nelle relative pertinenze, una pistola fabbricata artigianalmente; due canne prive di matricola e 2 calcioli per fucili; alcune centinaia di cartucce di vario calibro sia per pistola che da caccia; l'attrezzatura idonea per effettuare la manutenzione alle armi e quella occorrente per confezionare e caricare artigianalmente le cartucce; una noccoliera in metallo.

L'armamento, dopo essere opportunamente repertato, è stato posto sotto sequestro a disposizione della Procura della Repubblica di Benevento, mentre il detentore delle armi e delle munizioni, I.L. 58enne di Frasso Telesino, già noto ai militari per i suoi trascorsi penali, è stato arrestato in flagranza di reato perché ritenuto responsabile di alterazione e detenzione di armi clandestine, fabbricazione e commercio non autorizzato di armi e ricettazione. L'arrestato, al termine delle operazioni, su disposizione del Sostituto Procuratore di Turno, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Benevento. 

Il 58enne è il papà della 15enne che nel 2008, nel centro telesino, si tolse la vita impiccandosi ad un albero. Una storia drammatica che era balzata nuovamente sulle pagine della cronaca lo scorso luglio quando a colpi di pistola fu ammazzato – sempre a Frasso Telesino – Giuseppe Matarazzo. L’uomo, un 45enne, era da poco uscito dal carcere ed aveva scontato una condanna di 11 anni.

Inoltre, durante l'ispezione sono stati effettuati controlli finalizzati al rispetto delle norme sanitarie per garantire l'osservanza della profilassi per la brucellosi ovicaprina e per la tracciabilità dei prodotti della filiera alimentare dalla produzione del latte e suoi derivati ai fini della sicurezza alimentare, per cui i Carabinieri del Gruppo Forestale con personale dell'A.S.L.di Benevento hanno proceduto al sequestro di un gregge ovocaprino di 158 capi, ad Airola, di un pastore 30enne originario di Rotondi (Avellino), in quanto privo di qualsiasi documentazione attestante la provenienza e la salubrità degli stessi animali.

Sono in corso gli approfondimenti del caso che possono essere suscettibili di ulteriori sviluppi, atteso che resta da far luce su la destinazione finale delle armi e del latte prodotto dal gregge sequestrato.



Articolo di Cronaca / Commenti