Orchestra riCreativa, a Palazzo Paolo V la presentazione del progetto rivolto ai bambini

17:22:28 3108 stampa questo articolo
Orchestra riCreativaOrchestra riCreativa

Domani la presentazione del nuovo progetto di educazione musicale e creativa per bambini e ragazzi.

Si terrà domani, venerdì 21 settembre alle ore 18.00, presso Palazzo Paolo V la presentazione del nuovo progetto di educazione musicale e creativa per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Il progetto "Orchestra riCreativa - Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" non avrà ha lo scopo di formare musicisti e artisti ma di disporre per i bambini e i ragazzi un luogo di incontro nel segno dell’arte dei suoni e dei suoni dell’arte che riesca a creare un’Orchestra stabile della città e volta all’esaltazione delle arti performative.

Un’esperienza sonora olistica che includendo le quattro componenti fondamentali della performance musicale (la voce, il corpo, la creatività e la relazione) riuscirà ad abbinare alla musica lo sviluppo del pensiero creativo e della conoscenza plurisensoriale. Ciò si realizzerà attraverso un percorso fatto di canti, di body percussion, di movimento, di interazione tra i partecipanti, di esperienze di empatia e l’utilizzo di uno strumentario musicale ritmico-melodico prevalentemente non convenzionale. Si educherà all’arte visiva attraverso sperimentazioni sensoriali e, senza l’interferenza degli adulti, i partecipanti impareranno la musica e l’arte giocando. Il filo conduttore, tra il percorso musicale e quello artistico, sarà rappresentato dalla narrazione di storie, favole e fiabe: un mondo immaginato vicino ai bambini ed ai ragazzi come e più del mondo vissuto per riscoprire e riscoprirsi in un “c’era una volta e ancora sarà”.

L’appuntamento, a cadenza settimanale, sarà il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e prevederà dei giorni di approfondimento aperti anche ai genitori. Il progetto nasce all'interno del Distretto Culturale “Per terre, per bellezza, per santità” e in collaborazione tra la Cooperativa IDEAS e Luigi Giova – Crescendo in Musica.



Articolo di Musica / Commenti