Ordine dei Commercialisti. Istituzioni a confronto su sovraindebitamento, usura e gioco d'azzardo

10:35:34 2589 stampa questo articolo
Convegno Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e FiscaliConvegno Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e FiscaliConvegno Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e FiscaliConvegno Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e FiscaliConvegno Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e FiscaliConvegno Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e Fiscali

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili chiama a raccolta il territorio per affrontare il problema del sovraindebitamento, sempre più diffuso tra le famiglie del beneventano anche a causa dell’usura e della ludopatia.

Si terrà il prossimo 27 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il Teatro De Simone a Benevento, un convegno dal titolo “Il Sovraindebitamento: Profili Sociali, Giuridici e Fiscali” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

“Negli ultimi anni – afferma Fabrizio Russo, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Benevento – complice una cultura consumistica e la crisi economica, il numero dei soggetti sovraindebitati, soprattutto nel nostro territorio già pesantemente afflitto da un forte ristagno dell’economia e dei mercati, è aumentato in modo esponenziale.

L’obiettivo del convegno, quindi, è quello di creare una rete istituzionale tra i soggetti coinvolti a vario titolo in questa problematica, offrire un quadro d’insieme sul sovraindebitamento nella nostra provincia e dare un aiuto concreto a coloro che vivono una situazione di grave difficoltà economica.”

Autorità, Magistrati, Rappresentanti delle Forze dell’ordine e del terziario, Professionisti discuteranno insieme del fenomeno in un convegno articolato in due sessioni.

Durante la prima il sovraindebitamento verrà trattato dal punto di vista sociale. Si parlerà di “Sovraindebitamento, usura e gioco d’azzardo in tempo di crisi economica” insieme a Domenico Cuttala, Commissario straordinario del Governo iniziative antiracket e antiusura; Giuseppe Bellassai, Questore di Benevento; Mario Intelisano, Comandate provinciale Guardia di Finanza di Benevento; don Marcello Cozzi, Presidente Fondazione Nazionale Interesse Uomo; Lauretana di Marino, psicologo psicoterapeuta e Angelo Moretti, coordinatore generale Caritas Benevento. Coordinerà i lavori Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto Procura della Repubblica di Benevento.

La seconda sessione sarà di natura più tecnica. Delle prassi, dei dubbi e dei profili critici del sovraindebitamento discuteranno: Michele Cuoco, Magistrato Tribunale di Benevento; Felice Ruscetta, Presidente Fondazione ADR; Miriam Clemente, Direttore Area Legale Direzione Regionale Agenzia delle Entrate. Modererà Michele Monteleone, Presidente Sezione Civile Tribunale di Benevento.

“Abbiamo costituito l’Organismo di Composizione della Crisi del nostro Ordine - continua il presidente Russo - in modo da poter aiutare i sovraindebitati a riappropriarsi della propria dignità e della propria serenità, nei modi e termini previsti dalla legge 3/2012, considerando estinti i debiti anche quando chi è in difficoltà non riesce a restituire l’intera cifra”.

I Commercialisti dell’Ordine di Benevento, inoltre, intendono porre in essere una serie di iniziative, che verranno rese note nel corso del convegno, per essere di ausilio ai soggetti in difficoltà finanziarie – siano esse persone fisiche, consumatori o imprese.

“Il tutto dedicando una specifica formazione per la soluzione delle predette problematiche - conclude il presidente Russo – in quanto una delle cause della mancata applicazione degli strumenti legislativi in vigore dipende proprio da una scarsa conoscenza tanto da parte dei professionisti quanto dei cittadini delle possibilità di soluzione della crisi da sovraindebitamento”.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti