Ordine dei geologi lancia l'allarme. "In Campania 4600 scuole a rischio"

13:45:32 2859 stampa questo articolo
Banchi di scuolaBanchi di scuola

L’ordine dei geologi lancia l’allarme, “in Campania ben 4600 scuole sono in aree potenzialmente ad elevato rischio sismico". Intanto il 6 Settembre si terrà in tutta Italia la Giornata Nazionale sui Geo – Rischi. Anche i geologi della Campania scenderanno in piazza per incontrare la gente, far vedere la carta geologica dei geo - rischi in Campania , da quello vulcanico a quello sismico ed idrogeologico. Appuntamento dunque dalle 10.00 alle 18.00, in Piazza Mercato al Vulcano Buono.

"I numeri parlano chiaro: l''88% del patrimonio edilizio storico è in zone a rischio sismico o idrogeologico con una popolazione italiana esposta di circa il 78% . Sono numeri questi che ci dicono il come siamo dinanzi ad una emergenza nazionale ".

Lo ha affermato Gerardo Lombardi , Coordinatore della Commissione Protezione Civile dell'Ordine dei Geologi della Campania . Il quadro non è diverso per gli edifici pubblici definiti strategici .

Proprio la Campania, “ha un importante numero di edifici scolastici - ha proseguito Lombardi - nelle aree potenzialmente ad elevato rischio sismico . Ben 4600 scuole si trovano in queste zone . C'è l'esigenza di adeguarle alle norme antisismiche e soprattutto di informare il cittadino. Manca l'informazione , manca la cultura della prevenzione. Il 6 Settembre aderiremo come Ordine dei Geologi della Campania alla Giornata Nazonale sui Geo - Rischi voluta dal Consiglio Nazionale dei Geologi . Anche in Campania i geologi scenderanno nelle piazze . Saremo in Piazza Mercato al Vulcano Buono di Nola dove mostreremo ai cittadini la carta geologica dei geo - rischi in Campania ma faremo vedere loro le immagini di importanti disastri naturali che si sono verificati in questi anni e gli strumenti di lavoro del geologo. Saremo con la gente dalle ore 10.00 alle ore 18.00”.

La Campania è la regione del rischio vulcanico ma assolutamente non sono inferiori il rischio sismico e quello idrogeologico. Come convivere con i geo - rischi ? Quale è lo stato di salute dei Vulcani ma anche del territorio? Alle ore 11.00 partecipazione di importanti personalità da Giuseppe De Natale , Direttore dell'Osservatorio Vesuviano, a Francesco Peduto, presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania. Ed i bambini? Tante le attrattive perché i bambini potranno essere geologi per un giorno e addirittura c'è per i piccoli uno straordinario concorso artistico al quale potranno partecipare con la realizzazione di disegni che abbiano come tema i geo - rischi, dai terremoti ai vulcani.

"Tutti potranno toccare con mano alcuni strumenti ‘geologici’ ed i bambini, in particolare - ha concluso Gerardo Lombardi - potranno diventare ‘geologo per un giorno’, confrontandosi, guidati degli esperti, con piastre sismiche, penetrometri ed il volo di piccoli droni".

L'iniziativa è patrocinata, oltre che dalle comunità locali e dallo stesso Centro Commerciale, dall'Autorità di bacino - Campania Centrale; dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università degli Studi di Napoli Federico e da Lega Ambiente Campania. 



Articolo di Scuola / Commenti