Ordine dei Medici, Ianniello contro i No Vax: "Diffondono informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica"

9:59:27 2250 stampa questo articolo
Giovanni IannielloGiovanni Ianniello

Il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello, punta il dito contro l’iniziativa: “Vaccinazioni: atto di fede o libertà di scelta?”, organizzato per oggi lunedì 13 novembre a Benevento.

In merito all’incontro, Ianniello sottolinea “Come già avvenuto, in fase di presentazione dell’evento su una emittente cittadina, si rischia la diffusione di informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica e che sarebbe opportuno che nessuna rappresentanza della classe medica partecipasse ad un appuntamento, che si prefigura dannoso e privo di qualsiasi valenza scientifica, vista la partecipazione di soggetti, da cui la categoria professionale dei medici ha già preso le distanze”.

“Sui vaccini – dice Ianniello - nonostante l’approvazione della legge che ne introduce l’obbligo, continua a svilupparsi un dibattito, nel quale prendono la parola persone prive di competenze. La Cassazione (ordinanza 23 ottobre 2017 n. 24959 NDR) ha ribadito che non c’è alcun nesso causale tra vaccini e autismo. Questo pronunciamento della Suprema Corte toglie ogni autorevolezza a quanti ancora fomentano le famiglie a intraprendere rivendicazioni legali, millantando che l’autismo sia provocato dai vaccini”.

Un evento del genere, promosso durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale, rischia di trasmettere messaggi errati e dannosi per la salute del cittadino. Mettere in discussione l’utilità del vaccino antiinfluenzale determinerebbe un aumento della mortalità e delle complicanze da patologie virali, soprattutto nei bambini, negli anziani e nei pazienti fragili per patologie croniche. Sarebbe opportuno, conclude Ianniello, che tutte le Istituzioni assumessero posizioni in linea con quelle della comunità scientifica , per contrastare la diffusione di informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica”

 



Articolo di Salute / Commenti