Oro verde, Olio protagonista a San Lupo dal 1° al 3 agosto

10:45:56 2243 stampa questo articolo

Dal 1 al 3 agosto 2014 torna l'appuntamento con 'OroVerde/San Lupo, l'olio... e le sue strade', il weekend del gusto volto a promuovere, valorizzare le tipicità e l'eccellenza dell'oro verde sanlupese insieme alla riscoperta della genuinità dei piatti tipici locali.
L'edizione targata 2014, non rappresenta una soluzione di continuità, ma una svolta in linea con la grande tradizione locale che, solo attraverso una nuova rilettura delle situazioni può trasformare l'evento in una reale opportunità sia per la comunità locale che per l'area del Titerno.
La Festa dell'oro/verde, oltre la manifestazione agroalimentare ed enogastronomica che riempirà il borgo di San Lupo di colori e odori memorabili, propone un percorso di valorizzazione dell'olio che focalizza l'attenzione non solo sul prodotto, ma soprattutto sul produttore e sulla qualità ambientale del territorio di San Lupo.
L'evento organizzato da TabulaRasa e RuralHub in collaborazione con il Gal Titerno, non si esaudirà in una bella festa di sapori, ma presenterà un'esperienza di studio, riflessione e formazione attraverso un workshop residenziale concepito come spazio d'incontro e di approfondimento sui temi della filiera, della distribuzione, della vendita e della comunicazione dell'olio extravergine d'oliva.
#Opencultivar è stata progettata come attività di osservazione e di valorizzazione del lavoro da cui nasce il prodotto olio che è frutto delle mani e della testa degli agricoltori-olivicoltori. È il frutto della coltura e della cultura di un territorio.
L'agricoltore moderno non può allontanarsi dalla grande storia che lo ha preceduto, ma deve accettare la grande sfida dell'innovazione: ha bisogno delle nuove tecnologie e di essere connesso con il mondo reale e virtuale.
Le piazze ed i vicoli del centro storico, accoglieranno i visitatori con degustazioni itineranti. Ricco il calendario della tre giorni che rappresenta uno degli appuntamenti estivi della tradizione culturale di San Lupo ed attira turisti da diverse parti della Campania.

PROGRAMMA
Venerdì 1 Agosto
Ex-edificio scolatico h 10-19 #opencultivar: workshop residenziale sulla rural social innovation
Borgo h 18 Pierluigi Tortora Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963: un libro e un attore
Borgo dalle h 21 Percorso di degustazione itinerante nel borgo. Street food a km zero
Borgo h 22 oLive fest
Bufis Trio
Jack Daniels Orchestra
Nicodemo

Sabato 2 Agosto
Ex-edificio scolastico h 10-19 #opencultivar: workshop residenziale sulla rural social innovation
Piazza Croci h 18 Convegno sull'olivicoltura
Borgo h 22 oLive fest
Ztiklez
Tony Ponticiello+Nick Di Fino
Electrica Salsa

Domenica 3 Agosto
Ex-edificio scolatico h 10-19 #opencultivar: workshop residenziale sulla rural social innovation
Borgo h 18 Laboratorio di lettura per bambini con Libreria Controvento
h 19 piazza Croci RURALITY FESTIVAL
Talk: Comunità, pubblico e territorio: gli eventi culturali nelle aree interne
Alex Giordano, Leandro Pisano, Guido Lavorgna, Aldo Colucciello Titina Pigna, assessori alla cultura dei Comuni della Provincia di Benevento

h 22 oLive fest
Cocoa Sosò
Il giardino di Euterpe concerto d?arpa
Jamming in Berlin
Tony Ponticiello+Nick Di Fino
Electrica Salsa

commenti presenti 1 » LEGGI


Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti