Ospedale Fatebenefratelli, un convegno sulla psicoterapia del lutto

9:54:3 4667 stampa questo articolo
L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di GesùL’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù

Si terrrà nella Sala Conferenze dell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli l'incontro “La psicoterapia del lutto, un rituale trasformativo contemporaneo”.

Sabato 5 Maggio alle ore 9.00, si terrà il convegno “La psicoterapia del lutto, un rituale trasformativo contemporaneo” organizzato dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.

Obiettivo del convegno, che si terrà nella sala conferenze della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli, è quello di consentire di scoprire che la psicoterapia con la sua ritualità, con il suo setting, con l'ascolto attivo, l'accoglienza e il contenimento del dolore possa essere un rito contemporaneo socialmente condiviso e soprattutto, efficace a fronteggiare l'immane compito psicologico che la morte impone.

Il programma 
9.00 - Introduzione ai lavori affidati a Maria Giuseppina Colatruglio
9.15 - Fronteggiare il lutto con la psicoterapia Raffaele Felaco
10.15 - Lutto ed elaborazione approcci teorici Maria Piccirillo
11.45 - La morte e il lutto nell’infanzia Monica Terlizzi
12.45 - Il lutto nelle diverse fasi del ciclo di vita Fausta Nasti
13.45 - Tavola rotonda L’ELABORAZIONE DEL LUTTO: luoghi, forme, memorie

Relatori: Maria Giuseppina Colatruglio, Maria Pasqualina Di Carlo, Raffaele Felaco, Roberto Ghiaccio, Fausta Nasti, Maria Piccirillo, Monica Terlizzi.

Il programma prevede la presentazione della pubblicazione “AMARE IN ASSENZA” di Raffaele Felaco e Flora D’Anselmo Kaizen Editore


 



Articolo di Sanità / Commenti