Ottantenne contromano sul raccordo: fermato dalla Polstrada

18:58:29 3999 stampa questo articolo
Polizia StradalePolizia Stradale

Non si è accorto di guidare contromano, l'ottantenne fermato ieri sera dalla stradale sul raccordo autostradale, diretto a Napoli.

Una pattuglia della Polstrada, nei pressi del casello autostradale di Benevento, durante la serata di ieri, ha scongiurato un sicuro dramma. Mentre erano intenti ad effettuare i controlli i due agenti della pattuglia si sono trovati davanti un'auto proveniente da San Giorgio del Sannio che percorreva il Raccordo contro mano e che stava per imboccare l'autostrada. Immediatamente i poliziotti hanno fermato il veicolo a bordo del quale è stato trovato un anziano signore B.F. di 80 anni, residente a Marano di Napoli. Alla richiesta di spiegazioni da parte degli agenti sul suo comportamento, il pensionato si è giustificato dicendo di aver imboccato il raccordo a San Giorgio del Sannio e di essere diretto a Napoli; di aver incrociato diversi veicoli che avevano suonato il clacson e segnalato coi fari, ma di non essersi accorto di essere contro mano. 

L'uomo è stato quindi sottoposto alla prova etilometrica - che ha dato esito negativo - venendo poi sanzionato ai sensi dell'art. 176 del codice della strada. Oltre ad una salatissima  multa, patente revocata e fermo amministrativo della macchina.

Maggiori controlli della Polizia Stradale per fronteggiare l'esodo estivo

A ridosso dell'esodo di ferragosto, aumentano esponenzialmente i rischi per la circolazione. Per questo motivo, per garantire la massima serenità ai viaggiatori, la Polizia di Stato ha previsto un aumento della presenza su strada in linea con le disposizioni diramate dal Questore di Benevento.  Già da diversi giorni sì registra sulle principali arterie della provincia un consistente incremento della circolazione dei turisti di rientro o in partenza per le meritate vacanze.  In particolare la locale Sezione di Polizia Stradale ha predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo, per la necessaria assistenza agli utenti in transito e per scoraggiare le principali condotte che sono fonte di distrazione alla guida e quindi causa di incidenti stradali.

L'attenzione degli equipaggi, soprattutto nella giornata di Ferragosto, sarò rivolta agli itinerari preferiti dai vacanzieri per la classica gita fuori porta, mentre sarà potenziato la presenza sulle principali arterie che sono interessate in questi giorni da importanti flussi di traffico, soprattutto in direzione della Puglia. 



Articolo di Cronaca / Commenti