Palazzo Mosti. Presentata la Vi edizione di ‘Deleta (urbs) Benevento’

15:56:58 3000 stampa questo articolo

L’Archeoclub di Benevento ha presentato questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, il programma della VI edizione di “Deleta (urbs) Benevento”, che si terrà il 27 ed il 28 settembre prossimo. Un evento importante e degno di nota per Benevento, a memoria delle oltre 2mila vittime civili perite sotto i bombardamenti anglo-americani della Seconda Guerra Mondiale, tra agosto e settembre 1943. Quest’anno, alla kermesse settembrina, prenderanno parte anche quei comuni che nel ’43 hanno patito in maniera più o meno marcata gli orrori della Guerra, come Casalduni, Castelpoto, Castelvenere, Faicchio e Solopaca. L’Archeoclub di Benevento ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha apprezzato particolarmente la manifestazione beneventana.
Hanno presentato “Deleta (urbs) Benevento”, IV edizione, il presidente Archeoclub, Michele Benvenuto, il componente del direttivo Archeoclub e portavoce della Società Storica del Sannio, Giacomo de Antonellis, vicesindaco e assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, Commissario dell’Ente Provinciale del Turismo, Maria Rosaria Pugliese. Già dal 22 settembre prenderanno il via i preparativi con l’esposizione, nelle vetrine degli esercizi commerciali resisi disponibili, di fotografie della Benevento devastata dagli orrori del Seconda Guerra Mondiale, unitamente ad oggettistica in tema riguardante anche il primo conflitto mondiale, di cui ricorre il centenario. Da programma il 27 settembre alle 10 saranno inaugurate le mostre all’Archivio di Stato, foto e documenti della I Guerra Mondiale; al Museo del Sannio, Chiostro di Santa Sofia, foto, documenti e cimeli della I e della II Guerra Mondiale ed alla Rocca dei Rettori, gli Uomini Eccellenti. Le vetrine di Corso Garibaldi. Alle 17.30 al Parco Archeologico del Sacramento si terrà la presentazione della manifestazione. A seguire si terrà la rievocazione di una giornata sotto l’incubo delle incursioni aeree a Benevento; le testimonianze autentiche: gli eroi sconosciuti; documentari in tema ed alle 20 la commemorazione delle vittime civili del settembre 1943 con un minuto di silenzio al rintocco della Campana della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone. Musiche d’epoca eseguite dal complesso I MUSICI. A seguire la cucina povera locale nel periodo bellico.
Il 28 settembre si parte alle 10 al Parco Archeologico del Sacramento con la deposizione della Corona d’alloro, sui rintocchi della Campana Marinelli, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose a cui farà seguito la celebrazione della messa in Cattedrale in memoria delle vittime del ’43 officiata dall’Arcivescovo Metropolita Andrea Mugione.
“Deleta (urbs) Benevento” ringrazia per il Patrocinio morale la Regione Campania, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Università del Sannio. Hanno collaborato fattivamente alla realizzazione della manifestazione il Comando Provinciale ed Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comando Provinciale della C.R.I., l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Mutilati per Servizio, le Associazioni Provinciali di Bersaglieri, degli Alpini, dei Paracadutisti, l’Aeroclub Benevento, la Società Storica del Sannio, il Liceo Artistico Statale, gli istituti scolastici Palmieri, Rampone, Polo, l’Istituto Professionale Alberghiero, Edizioni Realtà Sannita, il Comitati di Quartiere Piano Cappelle. Un ringraziamento particolare ai professori Francesco Morante e Mario Compare.



Articolo di Associazionismo / Commenti