Palazzo Mosti. Presentato il progetto del Garante per la tutela dei diritti del minore

12:36:12 2433 stampa questo articolo

Presentato questa mattina a Palazzo Mosti il progetto “La tutela dei diritti dei minori: la governance delle azioni del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania”. L’assessore Pietro Iadanza, nel portare i saluti del sindaco, recatosi a Napoli per un improvviso impegno di carattere istituzionale, ha ribadito il sostegno del Comune di Benevento al progetto promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania. “Siamo stati lieti di mettere a disposizione una nostra struttura per aprire uno sportello decentrato del Garante. La tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta una priorità e ben vengano, quindi, iniziative che puntino ad arginare possibili fenomeni di devianza attraverso l’azione sinergica delle istituzioni”.
“Il progetto” ha poi spiegato il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano “si pone come obiettivo strategico quello di potenziare l’azione di tutela dei diritti dei minori attraverso la realizzazione di una serie di interventi integrati con la duplice finalità di aumentare l’incisività e la capillarità delle attività del Garante sul territorio regionale e di incrementare l’efficacia degli interventi grazie all’attivazione di una rete di collaborazioni con i principali e più significativi attori istituzionali e del privato sociale. Ulteriore intento sarà quello di individuare nuove fonti di finanziamento necessarie alla realizzazione di progetti specifici di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza complementari alle risorse stanziate a livello regionale e nazionale, che in questa fase di spending review sono diventate sempre più esigue. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso: l’avvio della governance delle azioni di tutela dei diritti dei minori nel territorio della Regione Campania; il decentramento sui territori provinciali dei servizi del Garante attraverso la costituzione di sportelli aperti al pubblico con funzioni di ascolto, consulenza, sensibilizzazione e informazione dei diritti dei minori; il potenziamento del networking regionale a favore delle politiche di tutela e sensibilizzazione sui diritti dei fanciulli; l’istituzione di un osservatorio sul disagio minorile al fine di mappare il territorio ed attivazione di una banca dati in grado di fornire strumenti a supporto degli interventi, aumentando la capacità progettuale dell’amministrazione”.
Lo sportello sannita del Garante, situato presso la sede dell’Ambito territoriale ospitata presso il Settore Servizi Sociali in viale dell’Università, a partire da novembre e sarà aperto al pubblico il giovedì. Inoltre, verrà attivata una linea telefonica per le segnalazioni e il numero verrà pubblicizzato attraverso il sito del Comune di Benevento.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti