Pallammano. Tornate in campo le formazioni della "Valentino Ferrara"

11:36:13 2764 stampa questo articolo
Scuola Pallamano Valentino FerraraScuola Pallamano Valentino Ferrara

Dopo la lunga pausa natalizia, sono ripresi i campionati della serie A2 maschile e femminile per la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”.

Sabato 23 gennaio, al Palatedeschi, alle ore 15.00, le ragazze hanno affrontato il Messina capolista, riuscendo a mettere in mostra dei miglioramenti sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Il risultato, che atteneva alla categoria delle sfide impossibili, ha visto il successo delle atlete siciliane con il punteggio di 33 a 13, ben diverso dalla notevole differenza della gara di andata. Soddisfatti i tecnici, anche per l’impegno profuso con costanza dalle ragazze del settore femminile, in questa loro prima avventura con le gare ufficiali, ad un anno dall’inizio della pratica della disciplina.

Subito dopo la gara delle ragazze è scesa in campo la formazione maschile contro l’Altamura, nella gara valida per la prima giornata del girone di ritorno della serie A2. I pugliesi che seguivano in classifica la squadra dei tecnici Britos e Mastropietro, hanno fatto sudare e non poco, i giovani sanniti, che sia per la lunga sosta, che per le molteplici assenze, dovute ai malanni di stagione, sono stati in gara fino agli ultimi minuti di gioco. Il punteggio finale al 60° minuto era di 29 a 24 per la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”.

Autori di un’ottima prestazione i giovani De Luca Antonio, con 9 reti, Mancini Antonio con 5 reti, Iannotti Lorenzo con 4 reti, D’Addona Mario con 3 reti e Ievolella Matteo con 2 reti. Hanno completato il tabellino Tretola Omar con 4 reti e Marzocchini Fernando con 2 reti. Particolarmente apprezzato l’esordio di Mignone Emilio tra i pali, autore di 4 importanti interventi nel momento in cui ha dovuto sostituire l’altro giovane portiere sannita, Canelli Ettore. Il weekend sportivo si è poi concluso con le gare dell’under 12 e dell’under 18 che nel derby cittadino contro l’under 20 avversaria, ha visto, questa volta, la vittoria dell’altra compagine cittadina.

Ha invece riposato l’under 14 per il ritiro dello Scafati dal campionato di categoria. In attesa delle prossime gare della serie A2, con il settore maschile impegnato nella difficile trasferta di Capua, sabato 30 gennaio, ed il settore femminile che riprenderà il 7 febbraio alle 11,00 a Messina, contro la Messana, altra fortissima compagine siciliana, spazio ai più piccoli dell’under 12 e ad una gara amichevole contro una formazione femminile di Battipaglia. Nel frattempo hanno concluso, nella Palestra Comunale di San Lupo, il ciclo di formazione i nuovi tecnici - Istruttori Scolastici, che a cura della F.I.G.H., hanno conseguito l’abilitazione e potranno guidare le loro formazioni under 12 e 14 dei relativi progetti scolastici a cui partecipa la Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” con la propria opera di diffusione della disciplina in tutte le scuole del Sannio.



Articolo di Pallamano / Commenti