Pallavolo, serie B2. Coim Accademia vince e convince. Volare Benevento ko a Taranto

12:11:3 4372 stampa questo articolo

Continua l’effetto Palaparente per l’Accademia Volley che nella dodicesima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile vince col netto punteggio di 3-0 la gara interna contro la Royal Orakom Salerno.
Le giallorosse si confermano micidiali sul proprio parquet col sesto successo in altrettante gare e spazzano via anche la resistenza della Orakom, ormai in crisi profonda con questo ko, per le salernitane sei sono invece le sconfitte consecutive.
I parziali 25-19, 25-23 e 25-22 sarebbero potuti essere anche ben più ampi se nelle fasi finali del secondo e terzo set la COIM avesse tenuto alta la concentrazione come fatto in tutti i momenti decisivi della gara.
Nemmeno la grande paura dovuta all’infortunio di Delli Quadri a metà partita ha scalfito la forza soprattutto mentale del sestetto beneventano che ha serrato ancora di più le fila, sofferto e piazzato poi la zampata decisiva con grande merito.
Un’assenza pesante nella COIM che perde Mezzapesa alla vigilia della gara per un attacco influenzale, la regia è quindi affidata alla talentuosa Varricchio. La Royal invece si presenta al completo sul parquet beneventano, ad eccezione della giovane Izzo.
Partono meglio le ospiti, la COIM è troppo fallosa in avvio e regala punti a ripetizione. Ben cinque le infrazioni delle giallorosse nell’8-6 iniziale che premia invece una Orakom essenziale e ordinata. Dopo altri quattro errori delle sue atlete, il tecnico di casa Ruscello ricorre al suo primo time out sul 9-13 per resettare la squadra. Detto, fatto. E’ dell’Ermo che fissa il pareggio subito, siamo 13 pari. Sotto di un punto è stavolta Sarcinella a spezzare il gioco ed anche in questo caso con successo. Tre punti consecutivi mandano la Orakom al secondo time out tecnico del set avanti 16-14, ma il momento favorevole delle ospiti si interrompe al ritorno in campo delle due squadre. La COIM inizia a serrare le fila in difesa costringendo all’errore le avversarie. Un attacco di Ferrone porta le giallorosse al massimo vantaggio sul 21-17. Sarcinella, che ha già chiamato entrambi i time out a sua disposizione, ricorre ad un cambio lanciando nella mischia Di Napoli in luogo di Passaseo. Ma la COIM ormai ha ormai preso lo sprint giusto e chiude con una fast del suo capitano il set sul 25-19.
In avvio di secondo parziale la gara ritorna sui binari dell’equilibrio, fin quando tre aces consecutivi di Torrisi scavano il primo solco a favore della Orakom. 8-5 e primo time out tecnico. Ci pensa De Cristofaro a riconquistare il servizio per la COIM e a dare il là alla riscossa. La squadra trova maggiore continuità in attacco, ma è soprattutto a muro che le giallorosse costruiscono le loro rigiocate, mentre le ospiti vanno palesemente in affanno. Tuttavia il set non decolla, la Orakom riesce a restare attaccata alle avversarie con caparbietà e la situazione resta incerta. 16-14 COIM, si va al time out tecnico. Siamo 18-17 in favore delle padrone di casa quando in uno scontro di gioco con De Cristofaro rimane ko Delli Quadri, completamente immobilizzata a terra e costretta a lasciare il campo addirittura in barella. In un Palaparente già freddissimo cala il gelo. Entra in campo Morgia. La COIM ha il merito di non farsi condizionare dal brutto episodio e con un finale di grande intensità e generosità va addirittura 24-20 ed il set sembra suo. La luce però si spegne e la Orakom si fa sotto annullando tre palle set, ma è poi un attacco in rete di Verona a stroncare i sogni di rimonta delle salernitane e a regalare il parziale alla beneventane.
La gara riprende in un clima un pò surreale, le squadre tirano il fiato e nessuna delle due affonda i propri colpi. A dare i primi segnali di crescita è la Orakom che piazza un importante break e si porta 13-9, sfruttando anche qualche discutibile decisione arbitrale. La COIM però trova un’isperata e sorprendente fiammata quando il set iniziava a prendere la direzione Salerno e con un parziale di 5-0 recupera da 13-16 a 18-16 grazie ad una ritrovata Morgia. E’ ancora la schiacciatrice beneventana a suonare la carica e a trascinare la COIM in questo finale. Il momento di appannamento è passato, la Orakom ormai non ci crede più, nonostante un ultimo sussulto dal 18-24 al 22-24. Ci pensa Ferrone con un gran diagonale a chiudere 25-22 e a regalare il successo alla COIM.
Le buone notizie tuttavia non sono finite, perché al termine della gara si apprende delle buone condizioni di Laura Delli Quadri, per lei e per tutta la COIM solo un grosso spavento che può dare il via ai festeggiamenti.
Con questa vittoria salgono a 20 i punti in classifica conquistati dalle giallorosse e con una gara ancora da giocare il girone d’andata può definirisi senza dubbio più che positivo.
Domenica prossima chiusura a Montescaglioso (MT) contro la squadra lucana impegnata nella lotta salvezza per provare a chiudere col botto questa prima metà di torneo.

Il tabellino della gara:

Accademia Volley: Varricchio 3, Ferrone 11, Principe (K) 14, Dell’Ermo 8, Morgia 8, Delli Quadri 4, Favino (L), Cona (L) ne, De Cristofaro 2, Napolitano ne, Pedicini ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.

Royal Orakom Salerno: Sabato, Lanari (L), Matte 8, Torrisi (K) 13, Truono, Verona 8, D’Auria, Di Napoli 1, Passaseo 1, Buonocore 5, Sciscione 1. All. M. Sarcinella.


VOLARE BENEVENTO-  Combatte ma torna a casa a mani vuote il Volare Benevento, l'altra compagine beneventana impegnata nel torneo di volley femminile di serie B2. Le giallonere, in piena emergenza, hanno ceduto 3-1 sul parquet del Taranto. Dopo un primo set perso sul filo di lana per 26-24, le sannite hanno reagito e vinto il secondo gioco per 16-25. Nel terzo set ennesimo testa a testa perso nei momenti decisivi con Taranto che si è imposta per 25-23. Le joniche hanno poi chiuso la disputa al quarto gioco imponendosi per 25-14



Articolo di Pallavolo / Commenti