Pallavolo, serie B2. L'Accademia Benevento vince ancora: 3-1 al Potenza

16:21:22 3537 stampa questo articolo

Continua l’ottimo momento per l’Accademia Volley che nella ottava giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile sconfigge 3-1 la GSI SEPIM Potenza.
I parziali 25-18, 25-15, 20-25 e 25-23 raccontano di una partita che si era messa subito bene per le padrone di casa, più in palla in avvio rispetto ad un avversario apparso sottotono e in grande difficoltà ma che poi è riuscito a riaprire i giochi trovando in Francesca Nolè e Muscillo due autentiche bocche da fuoco, ma non è bastato.
La COIM giunge così alla terza vittoria consecutiva, la quinta complessiva, sfruttando a pieno il turno casalingo ed impreziosendo la vittoria dello scorso week end a Taranto confermando di essere squadra solida e pronta a stupire.
Assenza dell’ultimo minuto per la COIM che perde Morgia per un virus influenzale, sugli spalti con lei anche Gritto, altra assente del match, mentre Potenza si presenta a Benevento al gran completo.
Le squadre si studiano in avvio ed i ritmi sono piuttosto blandi. E’ la COIM a partire meglio, l’attacco giallorosso risulta da subito più incisivo. Un diagonale di De Cristofaro manda le squadre al primo time out tecnico con la squadra di casa avanti 8-5. L’Accademia prende sempre più fiducia, il Potenza subisce la veemenza delle avversarie che vanno a segno con grande continuità, ottimo l’apporto in questa fase di una brillante Ferrone. Le lucane trovano un buon turno al servizio di Muscillo per ricucire lo svantaggio. Si va al riposo sempre con la COIM avanti, 16-11 il punteggio. Vantaggio che subito aumenta nuovamente per merito di una scatenata Principe, imprendibile sotto rete. Il Potenza stavolta non riesce a rientrare ed accusa il colpo. 25-18, giallorosse avanti un set a zero.
Nella COIM entra Varricchio (davvero eccellente il suo impatto con la partita), ma la musica è sempre la stessa anche nel secondo set. L’orchestra giallorossa continua a suonare il proprio spartito con tutti i suoi elementi. 8-2 e Potenza letteralmente stordito e fuori partita. Sul 15-5 però le ospiti si ricompattano e trovano un buon break sfruttando anche qualche errore dell’attacco beneventano, ma la forbice resta ampia. Le padrone di casa però controllano senza troppi affanni e con un attacco della solita Principe firmano il 25-19 che vale il secondo set.
Come un film già visto tantissime volte nella pallavolo, la squadra avanti 2-0 si rilassa mentre quella in svantaggio risorge. L’inizio di terzo set vede le sorti della gara completamente ribaltate. La COIM in evidente calo di concentrazione smarrisce la bussola, mentre il Potenza trova grinta, gioco e punti. Il punteggio recita 8-2 SEPIM, ma è solo un’illusione. L’Accademia si desta dal temporaneo torpore e si scatena ancora. E’ già pareggio a quota 11, il pericolo sembra scampato. Le giallorosse riprendono le redini della partita in mano, crescendo sensibilmente in difesa e trovando in De Cristofaro un valido terminale. Alla seconda sospensione tecnica sono 4 le lunghezze a favore della COIM (parziale di 14-4), ma il set non è ancora finito. Nelle ospiti sale in cattedra Francesca Nolè che con le sue bordate firma il nuovo sorpasso sul 20-19. La tensione sale, ci si aspetta un finale punto a punto ed invece il Potenza si dimostra più attento e preciso e chiude con 5 punti consecutivi il set in proprio favore sul 25-20.
Torna in campo Mezzapesa ma l’avvio di quarto set sembra confermare le indicazioni appena avute dal campo, il Potenza va subito avanti 4-1 ma la COIM non ci sta e reagisce subito. Principe fallisce il pallone del 7-4 spedendo in rete una fast e frenando l’allungo, idem sul 9-7 ed il Potenza ne approfitta prontamente passando a condurre 10-9. La partita si infiamma, Dell’Ermo, la più giovane in campo, dà spettacolo nel momento più difficile firmando 3 punti consecutivi e la COIM prova l’allungo decisivo sul 16-13. E’ sempre Francesca Nolè a tenere a galla il Potenza, anche dalla seconda linea. Il vantaggio resta invariato fino al 20-17, c’è poi un rosso al libero ospite Ligrani per proteste (alla fine risulterà pesantissimo) ma la solita Nolè riporta ancora sotto le lucane 20-21. E’ ancora tutto suo il merito se la COIM serve la prima palla match solamente sul 24-22, e dopo essersi vista annullare la prima da Grilli, è un attacco di Ferrone a far esplodere il Mario Parente e a regalare i tre punti alle padrone di casa.
Da segnalare l’ottima prova corale della COIM con ben cinque atlete in doppia cifra, elemento questo che conferma come la vera forza di questa squadra sia la forza di un gruppo pronto a dare il proprio contributo in tutti i suoi singoli.
Prossima gara sabato pomeriggio sul campo della capolista Isernia, la sfida si ripete per la quarta volta in stagione, la prima ufficiale dopo le tre amichevoli precampionato. Impegno proibitivo per le giallorosse prima della chiusura pre natalizia tra quindici giorni di nuovo a Benevento quando è in programma il derby con la ONLUS Volare.


Il tabellino della gara:

Accademia Volley: Mezzapesa, Ferrone 10, Principe (C) 19, Dell’Ermo 10, De Cristofaro 10, Delli Quadri 12, Favino (L), Cona (L), Napolitano, Varricchio 3, Pedicini ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.

GSI SEPIM Potenza: Vecchietti ne, Nicastro ne, Telesca 3, Ligrani (L), Nolè S., Muscillo 20, Nolè F. 24, Grilli 9, Riviello ne, Lasala 1, Sinisi 3. All. G. De Rosa, Vice All. F. Pico.



Articolo di Pallavolo / Commenti