Paolisi, arriva la videosorveglianza

14:22:33 2079 stampa questo articolo
Comune PaolisiComune Paolisi

Diciotto telecamere si accenderanno sul territorio: “comunità più sicura”.

La comunità di Paolisi può ritenersi più sicura. E' in via di implementazione sul territorio, infatti, l'impianto di videosorveglianza: il “grande fratello” si articolerà attraverso 18 occhi che fungeranno da deterrente in chiave anti-crimine ed anti-vandalismo nonché da prezioso supporto alle attività investigative nel malaugurato caso di illeciti. I supporti supervisioneranno gli incroci principali nonché i principali edifici pubblici.

La rete di telecamere comunicherà via wi fi con la sede della Polizia Municipale trasmettendo immagini ad alta risoluzione che saranno rilanciate h24 e visionate su appositi monitor. Una soluzione – quella della videosorveglianza - che molte cittadine, anche delle aree limitrofe, stanno inseguendo e che nel piccolo centro caudino – completato il necessario iter autorizzatorio – sarà a breve funzionante. Gli occhi elettronici arrivano a costo zero per le casse dell'Ente: gli stessi, infatti, risultano essere “migliorìa” a corredo del progetto di pubblica illuminazione che il Comune paolisano ha realizzato – fondi per quasi 1.100.000 euro – grazie a finanziamento intercettato presso la Regione Campania. Un progetto, quello relativo al sistema di illuminazione, a chiaro stampo “hi tech”.

Lo stesso, infatti, poggia sul controllo e sulla possibilità di intervento da remoto: da una apposita “centrale” stabilita presso il Municipio cittadino, infatti, i tecnici sono in grado “real time” di verificare il funzionamento dei singoli corpi illuminanti – l'eventuale “stato” (acceso o spento), il grado di consumo. Un controllo capillare che non pretende necessariamente sopralluoghi in loco ma consente, come detto a distanza, la gestione di ciascuno dei 518 punti luce di nuova fattura e di ciascuno degli ulteriori 226 che sono stati sostituiti secondo le logiche dell'efficientamento energetico. Un aspetto, quest'ultimo, di centrale rilevanza: i minori consumi connessi alle nuove infrastrutture stanno consentendo risparmi annui stimabili nella misura di circa 6.000 euro.



Articolo di Dai Comuni / Commenti