Paolisi, progetto per potenziarne la dotazione della Protezione Civile

10:58:1 1754 stampa questo articolo
Comune PaolisiComune Paolisi

Il disegno è stato elaborato in replica ad apposito avviso della Regione Campania.

Un progetto per potenziare la dotazione della locale Protezione Civile. Questo quanto predisposto dall'Ente comunale di Paolisi, in particolare dall'Ufficio tecnico, in risposta all'avviso regionale del 30 agosto “Programma operativo complementare 2014/2020-Finanziamento della pianificazione di emergenza comunale”. Il disegno è stato approvato dalla Giunta comunale in occasione della seduta di martedì 5 dicembre e contestualmente candidato alla misura sovracittadina. Finalità dell'operazione quella di dotarsi di mezzi, attrezzature e materiali necessari per fronteggiare l'eventuale emergenza ad oggi mancanti nella dotazione del personale. Si punta, nello specifico, ad acquisire dispositivi di protezione individuale per il personale di Protezione civile impiegato in emergenza idrogeologica ed incendi; ad installare tre display informativi a led entro il territorio nonché a posizionare adeguata cartellonistica indicante le aree di attesa, di ricovero ed i percorsi sicuri in caso di eventuale situazione emergenziale. Le nuove dotazioni andrebbero ad integrarsi e a dare migliore pubblicità ai contenuti del Piano di cui il comune paolisano è dotato e del quale il Consiglio comunale ha fatto approvazione con delibera numero 2 del marzo 2017.

“Facendo un esame critico dei contenuti del Piano – è il commento che viene dal primo cittadino Carmine Montella – si era rivelata la necessità di fare acquisto di materiali indispensabili per il migliore funzionamento della macchina di Protezione civile. Lo scopo della presente proposta – specifica ancora il sindaco – è di rendere sempre più efficiente ed efficace la pianificazione che raccoglie tutte le informazioni riguardanti i rischi presenti sul territorio e definisce le indicazioni necessarie per una gestione dell'emergenza da parte di tutti i protagonisti del Sistema di Protezione civile”.

Il contributo richiesto è pari a 15.000 euro. Nei prossimi giorni, intanto, verrà convocata una riunione di iscritti e di possibili nuovi iscritti finalizzata a fare consegna dell'abbigliamento di cui si è già in dotazione.



Articolo di Dai Comuni / Commenti