Parcheggi, l'assessore Ingaldi spiega le novita': "App e controlli"

21:43:4 3269 stampa questo articolo
Parcometri - strisce bluParcometri - strisce blu

L’assessore alla Mobilità del Comune di Benevento, Amina Ingaldi, ha reso noto le novità che interesseranno i parcheggi.

Saranno diverse le novità che la Trotta Bus Service, assegnataria del servizio mobilità cittadino, apporterà sui parcheggi. Novità che riguarderanno sia le modalità di pagamento della sosta con l’introduzione di nuovi sistemi di pagamento che l’organizzazione generale del servizio.

“La prima fase di intervento – ha spiegato l’assessore Amina Ingaldi – riguarderà la realizzazione della segnaletica orizzontale, la pulizia esterna dei parcometri e la sistemazione della segnaletica verticale. Tutti i parcometri saranno dotati di tastiera estesa ed ‘upgradati’ per l’utilizzo sulla nostra piattaforma. Il numero dei parcometri sarà implementato alle effettive necessità del territorio. Entro un mese tutti gli stalli di sosta saranno numerati e gli utenti al momento del pagamento della sosta dovranno digitare il numero di stallo occupato”.

Le non novità non finiscono qui. L’assessore alla Mobilità del Comune di Benevento fa sapere che: “sarà inoltre possibile pagare la sosta attraverso il proprio smartphone tramite la piattaforma easypark; grazie a tale sistema di pagamento gli utenti potranno prolungare il tempo della sosta senza doversi recare al veicolo: in pratica dal ristorante o in fila dal medico l’utente può prolungare il tempo di sosta pagato direttamente dal suo telefono cellulare; in più al ritiro del veicolo otterrà il rimborso della sosta ancora disponibile pagando in tal modo solo l’effettivo consumo di sosta. Agli utenti che non dispongono di uno smartphone sarà comunque garantito accesso all’uso della applicazione mediante l’utilizzo di sms”.

Ed ancora. “A breve gli abbonamenti di sosta saranno acquistabili mediante applicazione web e webmobility e non saranno più distribuiti ‘gratta e sosta’ facilmente tarocabili e comunque non di immediato controllo. Gli ausiliari del traffico saranno dotati di palmari per il rilevamento delle contravvenzioni e di biciclette elettriche per una maggiore mobilità sul territorio. Nel megaparcheggio Pomerio si provvederà alla sostituzione dell’attuale sistema di controllo con l’aggiunta di un ulteriore cassa automatica; grazie al nuovo sistema gli abbonamenti potranno essere ricaricati direttamente presso le casse automatiche in qualsiasi momento del giorno o della notte. Si provvederà inoltre ad un up grade del sistema di videosorveglianza predisponendo una postazione di controllo in remoto per una maggior sicurezza degli utenti”.

Infine, conclude Ingaldi, “per creare le giuste sinergie , è già stato concordato un incontro con la ditta Trotta per avviare un attività di collaborazione in previsione dell’aggiornamento del piano sosta che questa amministrazione si propone di avviare”. 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti