Parte il 12 dicembre ‘Magica Benevento 2014’, tra arte e musica

9:37:52 2864 stampa questo articolo

Parte il cartellone di "Magica Benevento" con un programma ricco di eventi, manifestazioni artistiche e culturali che ci accompagneranno dal 12 dicembre al 6 gennaio.
Si inizia venerdì 12 dicembre alle 18,30 con il vernissage di Vico Noce Art 2014 – Mostra di Pittori e artigianato artistico - lungo il percorso da Vico Noce fino all’Hortus Conclusus. La mostra d’Arte rimarrà aperta fino alle 22 e si ripeterà per 4 weekend di dicembre (12-13-14/ 19-20-21/ 26-27-28) e dal 4 al 6 gennaio prossimi. Vi sarà poi l’accensione della Stella di Betlemme sabato 13 dicembre alle 20 con la scena della natività in costume d’epoca e l’accensione della Stella di Betlemme, offerta dalle Luminarie Iannella, posta all’ingresso della Chiesa di Sant’Anna con la letizia delle melodie natalizie delle zampogne e ciaramelle degli zampognari di Moiano.
Si continuerà con la premiazione del Concorso un logo per la ProLoco martedì 16 dicembre alle 10,30, presso la Parrocchia di Sant’Anna dove si aprirà la Mostra dei 150 lavori presentati. Vi sarà a seguire la premiazione delle scuole partecipanti e dei primi tre classificati scelti dalla Giuria di qualità formata da Giovanni Parente Storico dell’Arte; Alfredo Pietronigro giornalista; Alfredo Verdile Pittore; Lorenzo D’Amelio Regista; Gerardo Ruggiero Architetto. I giovani studenti delle scuole partecipanti saranno accolti dalle campanelle di Babbo Natale che distribuiranno dolci e leccornie della tradizione natalizia.
Nell’ambito della manifestazione “Note di Natale” promossa dal Conservatorio di Musica “Sala” di Benevento vi saranno tre Concerti. Il primo sarà il Concerto solidale “Una Stella nella Città. Strenne e Carole Natalizie”, per Pianoforte e canto, a cura dei Maestri del Conservatorio Cirillo e Petrozziello che si terrà nella Chiesa di Santa Sofia il 22 dicembre alle 18,30. Il 27 dicembre alle 20 nella Chiesa di Sant’Anna si terrà il Concerto del Trio di flauti Balzani, Del Monaco, Ambrosini ed il terzo in programma il 5 gennaio alle 20 sempre nella Chiesa di Sant’Anna, sarà l’Ensemble di Chitarre “Nicola Sala”. Infine il 6 gennaio Epifania in chiesa con i re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che, nel corso della celebrazione eucaristica nei costumi tradizionali, offriranno al Bambin Gesù i loro doni di oro, incenso e mirra.
“Sono grato a Don Giuseppe Montenegro e Don Matteo Merla per il loro sostegno, a nome di tutti i soci della Pro Loco – queste le parole del Presidente Antonio Verga – intendo ringraziare quanti hanno dato il loro apporto a “Magica Benevento”, a partire dal Comune di Benevento, al Direttore Ilario ed alla Presidente Meglio del Conservatorio di Musica “Sala”, al Cif, al Presidente Mauta del coordinamento delle Associazioni combattentistiche, alle Istituzioni scolastiche ed in particolare agli illustri Maestri Rauso, Verdile, Ferrante e tanti altri senza i quali Vico Noce Art non sarebbe stata presentata. Ci auguriamo che le iniziative siano sinergiche con le altre proposte del territorio, ma soprattutto vengano accolte con favore e partecipazione” – ha concluso Verga.



Articolo di Associazionismo / Commenti