Parte all’Istituto De La Salle un progetto di formazione per i docenti

9:46:14 3213 stampa questo articolo
Istituto De La Salle - BeneventoIstituto De La Salle - Benevento

In risposta alle istanze ministeriali contenute nelle Indicazioni Nazionali 2012 ne “La Buona Scuola 2014” che puntano alla qualificazione professionale e alla certificazione delle competenze degli operatori primari della scuola, anche la Scuola Paritaria sente la necessità di promuovere, nell’ambito dell’autonomia scolastica, un itinerario di aggiornamento professionale qualificante e innovativo. A ciò si aggiunga, come indicato dalla Nota Pastorale della CEI “La Scuola Cattolica, risorsa educativa della Chiesa locale per la società”, la necessità di adoperarsi “affinché non venga disperso il patrimonio di esperienza pedagogica di cui le scuole cattoliche sono portatrici”.
Il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto De La Salle da tempo lavorano nella consapevolezza che la Scuola Paritaria, benché talora misconosciuta nella sua realtà territoriale, è inserita a pieno titolo nel sistema scolastico nazionale e assolve al suo compito solo nella misura in cui la sua proposta formativa continua a realizzarsi come proposta di qualità.
E’ con queste premesse che si darà inizio ad un Percorso di Formazione, Sperimentazione e Ricerca dal titolo “Indicazioni e modelli sperimentali per una buona Scuola”, che si snoderà lungo tutto l’anno scolastico 2014/2015, sotto la guida e il cooordinamento di Carlo Petracca. In particolare, i docenti coinvolti forniranno il proprio contributo sia attraverso lo specifico disciplinare, sia nella collaborazione con i colleghi, attivando, nelle proprie classi, apposite attività di ricerca e sperimentazione della didattica, assumendo la didattica per competenze come orizzonte di riferimento per rinnovare gli stili di insegnamento, nell’ottica di una scuola che sia realmente inclusiva.
Il primo appuntamento, aperto a tutti i Dirigenti e docenti della Provincia di Benevento, si terrà venerdì 7 novembre, alle 15,30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento. Al termine dell’incontro sarà rilasciato ai presenti un attestato di partecipazione.



Articolo di Scuola / Commenti