Partecipazione record alla quarta passeggiata di ‘Alzati e cammina!’

15:58:45 2638 stampa questo articolo

Sarà stato merito della bella giornata, del passaparola che l’iniziativa funziona, del percorso accattivante, o di chissà che cosa: sta di fatto che ieri, a un mese dall’inizio delle “Passeggiate beneventane della salute” è stata registrata la massima partecipazione. Forse grazie anche all’ingresso di due nuove sigle nel gruppo dei camminatori: quella del circolo “La Fagianella” e quella dell’”AIFA Campania” (Associazione Italiana Famiglie ADHD).
Entrambe hanno partecipato sottolineando pubblicamente la propria presenza. Nel corteo, infatti, era riconoscibile il gagliardetto della “Fagianella” e la bandiera simbolo dell’Aifa, accanto a quelle delle due associazioni di volontariato, Rete Sociale e Club Alpino Italiano che con l’Asl di Benevento hanno promosso fin dall’inizio questa iniziativa. Un particolare apparentemente insignificante, ma in realtà dal valore simbolico: perché evidenzia il piacere di riconoscersi pubblicamente in un’iniziativa che oltre al beneficio fisico della passeggiata, consente anche di condividere i valori sociali e solidali del passeggiare insieme per contrastare la solitudine e l’emarginazione.
Anche il tipo di percorso, però, ha favorito la partecipazione: un giro fra vicoli e vicoletti del centro storico fino al Ponte Leproso durante il quale i partecipanti si sono soffermati più volte ad ammirare e commentare chiese, palazzi antichi e reperti archeologici. Sperando di registrare altrettanto entusiasmo nella tappa di giovedì prossimo, si rimanda come al solito alla stampa locale e al sito del Club Alpino Italiano (www.caibenevento.it) per conoscere il percorso.



Articolo di Associazionismo / Commenti