Partono i lavori per l'installazione sperimentale di lampioni innovativi

16:42:14 3974 stampa questo articolo
lampione ledlampione led

Si procederà all’installazione di innovativi lampioni a tecnologia led e dotati di sistemi di telecontrollo e telegestione.

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, hanno reso noto che domani, 20 luglio, partiranno i lavori per la sperimentazione di un nuovo sistema di gestione degli impianti di pubblica illuminazione che integrerà le funzionalità di una vera e propria rete di flussi dati di tipo Smart-City. L’intervento sarà realizzato dalla società Artistica srl che, com’è noto, gestisce gli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Benevento dal 2007 e non avrà alcun costo per l’Ente.

In pratica, si procederà all’installazione di innovativi corpi illuminanti a tecnologia led e dotati di sistemi di telecontrollo e telegestione sui quadri di via Perasso (che comprende piazza IV Novembre, piazza Risorgimento, via N. da Monteforte e viale dei Rettori) e viale Atlantici (che comprende anche piazza Castello).

I corpi illuminanti saranno, tra l’altro, equipaggiati di scaricatori di sovratensione. Un’innovazione molto importante se si tiene conto che più della metà dei dispositivi elettronici smettono di funzionare proprio a cause di sovratensioni esterne. Inoltre, l’intervento, oltre alla massima funzionalità, sicurezza, qualità e affidabilità degli impianti riqualificati, comporterà una considerevole riduzione dei disservizi dovuti agli interventi di riqualificazione, un considerevole allungamento della vita media degli impianti e la possibile integrazione con le nuove funzionalità Smart-City (impianti TVCC, tabelloni informativi, gestione parcheggi, rete Wi-Fi, etc.).



Articolo di Comune di Benevento / Commenti