Passeggiate della salute, appuntamento il 20 novembre a Benevento

17:6:16 2577 stampa questo articolo

Ancora una volta la partenza della prossima “passeggiata beneventana della salute” sarà giovedì alle 20, da Piazza IV Novembre: ma il raduno prima della partenza – previsto in genere un quarto d’ora prima – questa volta presenta una novità. Per evitare di aspettare a cielo aperto l’arrivo di tutti i partecipanti e per avere un’occasione in più di socializzare, si è deciso che prima di ogni passeggiata verrà individuato un bar o un altro esercizio commerciale nei pressi della partenza dove – chi vuole – può ritrovarsi alle 19.30 per prendere insieme un aperitivo e attendere la formazione del gruppo. Si tratta, dunque, di un “aperitivo della salute” per un duplice motivo: perché, a mano a mano che la stagione diventa più rigida, evita eventuali raffreddamenti dovuti allo stare fermi in attesa sotto la pioggia o sotto le stelle; e perché consente – a chi vuole mantenersi in forma – di fare uno spuntino senza… sensi di colpa. Sia l’aperitivo che gli “stuzzichini” che lo accompagnano, infatti, non graveranno sul peso-forma perché potranno essere immediatamente smaltiti durante i successivi 4 chilometri di passeggiata.
Quanto al percorso di questa quarta tappa di “Alzati e cammina!” – iniziativa che, come è noto, è promossa e organizzata dalle associazioni di volontariato Rete Sociale e Club Alpino Italiano, in sintonia con la Asl di Benevento – si snoderà tra vicoli e vicoletti del centro storico. Partendo dalla piazza antistante la villa Comunale, si scenderà, infatti, verso la Chiesetta di San Salvatore, Vico Noce, l’Hortus Conclusus e via Gaetano Rummo nei pressi delle Orsoline per immettersi nel Triggio fino a Port’Arsa e al Ponte Leproso: e di qui si tornerà indietro percorrendo un tratto di via Torre della Catena, Corso Dante, via San Filippo, l’Arco del Sacramento e il corso Garibaldi.
Dato il genere di percorso, dunque, gli organizzatori raccomandano tutti partecipanti di dotarsi di torce elettriche: non solo per caratterizzare il gruppo dei camminatori, ma soprattutto per illuminare il tragitto onde evitare ruzzoloni dovuti a marciapiedi sconnessi e zone poco illuminate.
Per altre notizie consultare il sito del Club Alpino Italiano www.caibenevento.it



Articolo di Salute / Commenti