Patrocinio morale della Provincia alle iniziative della Prefettura per il Giorno della Memoria

16:14:36 1542 stampa questo articolo
Provincia di BeneventoProvincia di Benevento

La Provincia di Benevento ha dato il Patrocinio morale per il Programma di iniziative per il Giorno della Memoria 2018, curato dalla Prefettura e reso noto nei giorni scorsi.

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha voluto sottolineare, con una propria delibera, la importanza particolare che riveste in questo 2018 il Giorno della Memoria ricorrendo l’Ottantesimo anniversario della promulgazione delle Leggi razziali nel nostro Paese.

“Si tratta di un anniversario assai triste perché quell’anno l’Italia divenne complice di un genocidio”, ha detto Ricci, che ha così continuato: “Condivido, e con me la Provincia tutta, lo spirito delle iniziative stilate dalla Prefettura che, per l’annuale ricorrenza del Giorno della Memoria, ha voluto costruire, d’intesa con una pluralità di Soggetti ed Associazioni e con donne e uomini particolarmente sensibili, un Programma articolato per onorare le Vittime della Shoah e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Il Presidente Ricci, nell’esprimere il compiacimento per quanto è stato fatto in questo 2018, ha quindi aggiunto: “Ricordo che la Provincia di Benevento ha sempre onorato, con iniziative autonome e/o coordinate con altre Istituzioni e Associazioni, la Memoria delle Vittime della Shoah, tra l’altro provvedendo all’installazione permanente nel Giardino della Rocca dei Rettori dell’Opera del M.to Salvatore Paladino dal titolo “Memoria è”. Quest’anno, per l’80° delle Leggi razziali, lo stesso Presidente della repubblica Mattarella ha voluto dare un segnale forte a tutto il Paese riconoscendo ad una donna ebrea, scampata ai lager, lo scranno di Senatore a vita nello spirito e nella lettera della Costituzione. E’ una decisione, ha concluso Ricci, di altissimo profilo e valore morale e civile che sollecita tutti gli Italiani ad una rinnovata condanna della vergogna delle persecuzioni razziali”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti