Pd, oggi conferneza stampa sull'ambiente. Particolare attenzione ai fiumi sanniti

11:3:1 1997 stampa questo articolo

Si terrà oggi pomeriggio alle 18.00, presso la sede del Partito Democratico di Benevento la conferenza stampa sull’identità fluviale della città di Benevento. Parteciranno, Giovanni Zarro e Alessio Valente dell’Unisannio.

La conferenza stampa indetta per oggi pomeriggio, ore 18.00, presso la sede del PD di corso Garibaldi, sull’ambiente e, particolarmente, sul fiume Calore e sul fiume Sabato - fa eco l’incontro svoltosi lo scorso 23 maggio – e tende ad illustrare le ulteriori riflessioni e approfondimenti sul tema.

“ Dalle indicazioni di quel convegno – si legge nel documento presentato agli organi d’informazione - e cioè dalla patologia dei due fiumi che cingono Benevento, a mo’ di “splendido collier”: l’inquinamento ed i danni da cambiamento climatico, si e passati a riflettere sulla loro valorizzazione, seguendo naturalmente le piste più utili. Quella ambientale: depuratori, in particolar modo, quella sportiva: pesca, nuoto, canottaggio, quella storico-favolistica: il noce di Benevento ed il sabba, quella urbanistica: i lungo fiumi; quella turistico-commerciale con i relativi impianti ed attrezzature. Gli approfondimenti tematici hanno portato alla domanda: come intervenire, con quali strumenti intervenire in modo unitario e quindi complessivo? E quali le fonti finanziarie utilizzare?

La ricerca ha portato al Contratto di Fiume. La verifica su quanto realizzato attraverso questa metodica, da altri soggetti, in altri luoghi di Italia, ha condotto alla piena verifica della iniziale intuizione. Quanto alle fonti finanziarie, si attingerà a quelle europee. Prevedono per la voce, contratto di fiume, cospicui finanziamenti; la gran parte dei quali non sono stati utilizzati per i passati periodi di programmazione.

Il lavoro, naturalmente, è proseguito in sinergia con l’Università. Ribadendo la indicata ispirazione e l’indicata linea. I frutti sono venuti. Si è definito, per l’argomento, in esame, un’architettura ed un percorso. Ben definito anche se non breve! Come tutte le programmazioni complesse, naturalmente, comportano.

Ora si è alla fase della presentazione dell’idea progetto, della sua verifica pubblica. Seguirà, la realizzazione effettiva. A partire naturalmente dalla progettazione. Si conferma, non sarà un percorso breve né del tutto facile. Ma possibile. Abbiamo, dunque, il dovere di provarci!”



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti