Il Governo ha riconosciuto lo stato d'emergenza. 38 milioni per Benevento e il Sannio

12:51:50 5135 stampa questo articolo
nubifragio nel Sannio, Frasso Telesinonubifragio nel Sannio, Frasso Telesino

A venti giorni dall’alluvione, il Governo ha approvato il decreto che sancisce lo stato di emergenza per il Sannio.

Sono 38 i milioni di euro che saranno destinati al territorio sannita duramente coplito dall'alluvione del 15 ottobre. Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato poco fa lo Stato di Emergenza per il Sannio.

"Un provvedimento tanto atteso che ci consentirà di dare impulso alla difficile e complessa fase della ricostruzione - commenta il sindaco Fausto Pepe - Da qui dobbiamo ripartire per dare nuove opportunità a Benevento e al Sannio. Si tratta, evidentemente, soltanto di un primo passo pur se consistente, considerato che lo stanziamento, pari a 38 milioni di euro, è tra i più alti mai accordati negli ultimi anni dal Governo per emergenze meteo-idrogeologiche: una ulteriore dimostrazione della gravità degli eventi abbattutisi su Benevento e sul Sannio.

Lo stanziamento ottenuto oggi - sottolinea il primo cittadino - riguarda il solo Fondo d’emergenza ed è finalizzato alla copertura delle spese relative a: soccorso e assistenza alla popolazione, ripristino della funzionalità di servizi e reti e interventi di riduzione del rischio. Le priorità di intervento, relativamente alla ricognizione effettuata dai Comuni, sarà ora affidata al Commissario che gestirà l’emergenza".



Articolo di Istituzioni / Commenti