Per Iesce accelerazione sulla Telesina grazie alla determinazione di Del Basso De Caro

17:35:28 1903 stampa questo articolo
Antonio IesceAntonio Iesce

Antonio Iesce: “La notizia dell'avvio dell'iter per gli espropri per il primo lotto dei lavori del raddoppio della Telese – Caianello da San Salvatore Telesino a Benevento, rende evidente che ormai siamo in dirittura d’arrivo per l'uscita del bando. Questi sono fatti. Non chiacchiere".

Antonio Iesce componente dell'assemblea nazionale del PD commenta l'annuncio del Sottosegretario Del Basso De Caro in merito all'avvio dell'iter per gli espropri per i lavori della Telesina. Dichiara Iesce che la Telesina è "Un'opera di cui sentiamo parlare da anni e anni ma che, con il Governo Renzi ieri e Gentiloni oggi, ha avuto un'accelerazione fortissima. Purtroppo gli intoppi burocratici ci sono sempre, a volte li troviamo persino per costruire un pollaio. Figuriamoci per un'opera del genere che costa più di 700 milioni di euro e che consentirà un rapido collegamento tra il Molise e la provincia di Benevento con Roma, rappresentando inoltre una valida alternativa all’autostrada A16 per i collegamenti tra la Puglia e l’autostrada A1".

"La fortuna è stata - continua Iesce - che, negli anni dei Governi Renzi e Gentiloni, abbiamo avuto tra i banchi dell'esecutivo - al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – il nostro Umberto Del Basso De Caro. Credo che se non ci fosse stato lui a sollecitare e velocizzare l'iter, ad oggi non saremo qui a parlare di espropri o di bando di gara. E non saremo qui neanche a parlare di arteria non pedaggiata perché un'altra operazione importante del nostro Sottosegretario porta la data del 29 aprile 2015 quando, nel corso della riunione Cipe alla quale prese parte anche Del Basso De Caro, ci fu la revoca del promotore privato dell’appalto e l’opera fu ricondotta in capo all’Anas. Se invece fosse rimasto tutto come programmato da anni, ossia un project financing, i cittadini avrebbero dovuto pagare il pedaggio sulla Telesina. E invece così non sarà”. “Questa è la verità dei fatti - conclude Iesce - questa è la riprova di un’attenzione costante da parte del Governo centrale verso il nostro territorio. Risultati che non finiranno qui e che sono il frutto di una seria programmazione”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti