Per ‘Musica al Convitto’, l’11 aprile Livia Grimaldi e Giuseppe Morante

9:26:14 2016 stampa questo articolo

Nuovo appuntamento di “Musica al Convitto”, in programma venerdì 11 aprile alle 18:30, presso il Convitto Nazionale “P. Giannone” a Benevento. Interpreti della serata musicale saranno Livia Grimaldi, pianista e Giuseppe Morante, violinista. Apriranno le note del Primo Romanticismo, quelle di Schubert e Schumann. Il programma, poi, si sposterà nel tardo Romanticismo con l’esecuzione di un brano di Johannes Brahms. Dell'autore sarà eseguito Sonatensatz (Scherzo), elaborato come un regalo di benvenuto peri il violinista József Joachim (amico del musicista). Il concerto si concluderà con l’esecuzione di brani del violinista e compositore austriaco Fritz (Friedrich) Kreisler. Interessante compositore anche di brani di musica vocale e strumentale, Kreisler è anche un abile ed esperto violinista.
Livia Grimaldi, pianista. Nasce musicalmente sotto la guida del Maestro Annamaria Pennella per proseguire con il Maestro Orsola D’Urso presso il Conservatorio di Benevento dove si diploma con il massimo dei voti. Ha seguito corsi di perfezionamento con il Maestro Paola Volpe ed il Maestro Nelson Delle Vigne nonché con i Maestri Bruno Canino, Peter Eicher, Karl Kaufman, Giacinto Caramia. Ha tenuto concerti sia come solista che in gruppi da camera a Bruxelles, Parigi, Flaine (Francia), Napoli, Verbania ed altre città italiane. Ha vinto diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali a Capua, Morcone, Cava dei Tirreni, Lamezia Terme, Roma. Si è distinta nell’ambito professionale conseguendo diplomi riconosciuti presso l’”Ecole Normale A. Cortot” di Parigi e la scuola “Opus Artis” di Bruxelles. Ha conseguito con lode il biennio specialistico di pianoforte sotto la guida del Maestro Paola Volpe. Attualmente è docente della Cattedra di Pianoforte presso la scuola secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale “Montalcini” di San Giorgio del Sannio. Suona in Duo con il violinista Giuseppe Morante.
Giuseppe Morante, violinista. Intraprende lo studio del violino sotto la guida del Maestro C. Giuntoli. Si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Maestro A. Lamagna, perfezionandosi a Roma con il Maestro A. Salvatore. Ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali (VIOLINO) presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso con il Maestro S. Moretti. È stato componente dell’Orchestra Vitale di Avellino, dell’Orchestra Franco Ferrara di Napoli e della Camerata Strumentale dell’Università di Salerno. Ha fondato le Orchestre da Camera “Sannio Arte” e “Castalia”. Intensa è l’attività concertistica che lo ha visto esibirsi in numerose Rassegne Musicali sia in formazioni cameristiche che orchestrali. Ha inciso 2 CD con la Camerata Strumentale dell’Università di Salerno. Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici laureandosi con lode in Lettere presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato nel 2010 il saggio “Alfred Kubin e la finis Austriae”, presentato il 19 aprile 2012 presso l’Accademia delle Belle Arti di Vienna. È laureando in Scienze Pedagogiche. È docente di Violino nella Scuola Secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale. Suona in duo con la pianista Livia Grimaldi.



Articolo di Musica / Commenti